Il sole, la sabbia, la salsedine ma anche l’aria condizionata e gli sbalzi di temperatura: l’estate non è un periodo facile per la pelle del viso! Eppure, a prima vista, la bella stagione sembra donare a tutti un’epidermide più bella. Il caldo fluidifica il sebo e la cute sembra così morbida e idratata che spesso rinunciamo alla consueta beauty routine. Niente di più sbagliato: la skincare è necessaria sia in inverno che in estate perché l’afa eccessiva stressa il tessuto connettivo e i raggi ultravioletti possono accelerare il naturale invecchiamento della pelle del viso. Scopriamo insieme la migliore beauty routine estate.
L’elevata produzione di sebo rende la pelle più morbida ma porta con sé un grande svantaggio: le impurità rimangono letteralmente “incollate” al viso. Diventa quindi indispensabile detergere con cura la pelle utilizzando prodotti delicati e privi di tensioattivi. Prendiamo spunto dalla beauty routine coreana e puliamo il viso con un olio idrofilo, meglio se alla calendula, seguito dalla detersione con una mousse detergente per pelli sensibili.
In estate è fondamentale utilizzare prodotti ultra leggeri, dotati di una texture a rapido assorbimento, ma anche semplici e veloci da utilizzare. Un ottimo compromesso è rappresentato da un prodotto che da qualche tempo ha invaso gli scaffali delle profumerie occidentali: il face mist. Questo tonico idratante, di origine coreana, è ricco di ingredienti idratanti che riequilibrano il ph della pelle del viso e preparano l’epidermide ai trattamenti successivi. Un piccolo trucco: preferiamo i prodotti spray, da tenere in frigorifero fino al momento dell’uso. Basterà una nebulizzazione per rinfrescare la pelle e rinfrancare lo spirito!
Il caldo e l’esposizione al sole irritano l’epidermide e favoriscono la comparsa di antiestetici rossori. Le creme adatte alla beauty routine estiva devono quindi idratare ma anche rivitalizzare e nutrire. Il delicato film idrolipidico infatti ha bisogno di essere rigenerato in profondità. La soluzione ideale è affidarsi a creme idratanti e ipoallergeniche, formulate con ingredienti 100% naturali. Il nostro consiglio è di stenderle aiutandovi con un beauty roller freddo per un immediato effetto lifting!
Per limitare la comparsa dei segni del tempo è fondamentale utilizzare una buona crema solare per il viso con un alto SPF (almeno 30) per tutto l’anno ma soprattutto durante il periodo estivo. L’ideale è stenderla dopo la crema idratante ma, in condizioni di caldo e afa estremi, meglio tenerla a portata di mano per poterla applicare in caso di sudorazione intensa.
Leggi anche La nuova beauty routine? Sostenibile e genderless!
Potrebbe interessarti Skincare coreana step by step: i segreti della beauty routine delle asiatiche
2024-06-07T11:10:45Z