SE STAI PER PRENDERE UN AEREO, FARESTI BENE A CONTROLLARE QUESTA COSA QUI

In Islanda i viaggi sono da sogno

L'Islanda è una meta turistica sempre più ambita e apprezzata. L'isola dell'Europa del nord è spesso associata alla Scandinavia, ma in realtà è molto diversa dalla penisola in cui si trovano Norvegia Svezia e Finlandia: l'Islanda ha una geografia e una cultura uniche. Non solo, anche una lingua e delle tradizioni che di recente hanno trovato sempre più spazio sui media e nell'arte, da musicisti come Bjork e i Sigur Ros fino a registi come Baltasar Kormákur.

Anche per questi motivi viaggiare in Islanda è sempre più ambito. Vogliamo osservare i suoi paesaggi lunari, le spiagge, i bar della capitale, gli iceberg nel mare settentrionale, gli uccelli marini, le migliaia di fonti termali naturali, i geyser, la vita notturna e le cascate che spiccano sulle vallate verde chiaro.

Eppure in mezzo a tanta bellezza, grande organizzazione, ottimi tour, ristoranti, bar e altri servizi c'è un problema. Un problema che in teoria può anche rovinare il nostro prossimo viaggio in Islanda (ed è già successo a migliaia di persone anche in tempi recenti).

Il rischio dei viaggi in Islanda

Tra le mille bellezze che l'Islanda offre ai turisti che la visitano moltissime sono naturali. La geografia dell'isola è unica, così come uniche sono la fauna e la flora che ne dipendono. Eppure è naturale anche il grande rischio che l'Islanda ha: quello dei vulcani.

Pochi posti al mondo hanno un'attività vulcanica tanto vivace come quella che interessa l'Islanda. Ci sono oltre cento vulcani, e moltissimi sono attivi. Il che significa che intere aree, durante un viaggio, possono essere di colpo inaccessibili per via di un'eruzione. Non solo: i vulcani islandesi sono di dimensioni tali che la loro attività può creare nubi di detriti e gas così vaste da impedire che funzionino gli aeroporti.

2024-06-23T08:10:48Z dg43tfdfdgfd