QUESTE 3 CITTà SONO SICURE, PULITE E RICCHE DI OFFERTE DI LAVORO

Le cittadine in cui si vive meglio al mondo

Un dato interessante - ma che pochissimi italiani conoscono - riguarda le nostre piccole città. Cioè quelle che di solito chiamiamo "cittadine". Non quindi i piccoli paesi e nemmeno le grandi metropoli, ma una vita di mezzo. Be', le cittadine italiane sono tra quelle nel mondo in cui si ha la qualità della vita migliore.

Certo le grandi città offrono più servizi, cose da fare e da vedere, eventi culturali e grandi istituzioni, sia per lo studio che per il lavoro. Ma le città di medie dimensioni offrono il mix perfetto tra servizi e benessere, tra prezzi accessibili e serenità, tra aria pulita e spazi verdi.

Tra le primissime cittadine del mondo in cui si vive meglio, peraltro, una è italiana. E un'altra non è italiana ma ha comunque molto a che fare col nostro paese perché si parla italiano come prima lingua. C'è qualcosa, insomma, che lega il nostro paese al benessere delle piccole città, delle campagne e delle province.

Nella recente classifica pubblicata da Compare The Market Australia, (che in genere si occupa di comparare i prezzi di assicurazioni, servizi pubblici e offerte private) scopriamo quali sono le cittadine in cui si vive meglio nel mondo: ci sono Opava in Repubbllica Ceca, Paphos, che invece è a Cipro; poi Trapani, ovviamente in Sicilia; Lugano, in Svizzera e infine Arrecife, in Spagna.

Le due cittadine in cui si vive meglio al mondo che hanno a che fare con l'Italia

Una è italiana e un'altra è subito oltre il confine, e ha come prima lingua l'Italiano. Parliamo di due cittadine diversissime ma che hanno molto a che fare con la nostra cultura e la nostra storia. Una in Sicilia, una in Svizzera: entrambe però, oltre alla lingua e la tradizione italiana, hanno un'altra caratteristica in comune, e cioè sono state inserite nella classifica delle cittadine in cui si vive meglio al mondo.

2024-08-28T10:07:09Z dg43tfdfdgfd