QUALI SONO LE PIù DESIDERATE METE ESTIVE DEL 2024?

Le abitudini degli italiani in fatto di viaggi sono cambiate davvero molto nel corso degli anni. Viene quindi naturale chiedersi quali sono le mete estive 2024 più gettonate.

Di seguito una guida esaustiva alla loro scoperta, tra località italiane, europee e Oltreoceano che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Mete estive 2024 economiche, è questo ciò che gli italiani vogliono

Prima di andare alla scoperta delle migliori mete estive 2024, cerchiamo di capire come sono cambiate le abitudini degli italiani in fatto di viaggi. Risparmiare è diventata negli ultimi anni una necessità. Proprio per questo motivo tra le mete più gettonate troviamo località poco battute dal turismo di massa, assolutamente non lussuose.

Sempre per lo stesso motivo, sono sempre più numerosi gli italiani che evitano di partire nel mese di agosto, quando le tariffe sono altissime. Prestando attenzione a questi dettagli non si ha modo solo di risparmiare, ma anche di vivere una vacanza tranquilla e rilassante. Anche questa è diventata per molti viaggiatori una priorità. C’è così tanto caos nel proprio quotidiano, che la maggior parte delle persone sente infatti il bisogno di poter davvero staccare la spina.

Non è solo la meta a fare la differenza, ma anche la tipologia di vacanza. Per risparmiare e vivere vacanze tranquille e rilassanti, si prediligono infatti per l'estate 2024 le case in affitto anziché gli hotel o i villaggi turistici. Anche i campeggi sono molto gettonati, purché vi siano piazzole molto ampie o bungalow posizionati a una buona distanza gli uni dagli altri. Inoltre si prediligono strutture ricettive immerse nel verde e posizionate in luoghi silenziosi e poco affollati.

Mete estive economiche 2024 in Italia, le più gettonate

Dove andare in vacanza in estate nel 2024? Stando alle statistiche, la maggior parte degli italiani sceglierà quest’anno una meta del nostro Bel Paese. Sicilia, Puglia e Sardegna sono le più gettonate, perfette per chi vuole vivere un’incredibile vacanza di mare. Per risparmiare gli italiani non sceglieranno le località più famose, ma soggiorneranno in piccoli paesi meno conosciuti per poi spostarsi alla scoperta delle spiagge più belle in macchina o con i mezzi pubblici. Molti anche coloro che sceglieranno di soggiornare nell’entroterra, per vivere una vacanza tra mare e natura.

Non solo mare, tra le mete estive 2024 troviamo anche la montagna, che resta una scelta molto gettonata, specie il Trentino Alto Adige. Oltre a case vacanze e campeggi, in molti sceglieranno camper, roulotte e vacanze zaino in spalla. Pensate che è in questo caso persino possibile dormire nei rifugi in alta quota o direttamente sotto le stelle, una vera e propria avventura unica nel suo genere.

Mete estive 2024 in Europa: Grecia, Portogallo e non solo

Grecia e Portogallo sono mete ideali per chi vuole vivere una vacanza di mare low cost e godere di acque cristalline, incredibili esperienze e panorami mozzafiato. Sono però da menzionare anche tutte le Isole Canarie, veri e propri paradisi in terra che sono ideali anche per chi desidera viaggiare in bassa stagione. Qui infatti è primavera tutto l’anno.

Alla ricerca di mete estive 2024 con bambini piccoli al seguito? Sono proprio le Canarie la scelta ideale. Qui i bambini infatti possono trascorrere le loro giornate su spiagge selvagge e incantevoli, nuotare in meravigliose piscine naturali, scoprire i vulcani e molto altro ancora.

Non solo, queste mete estive 2024 sono la scelta ideale anche per tutti coloro che durante l’estate 2024 vogliono intraprendere una crociera, ma hanno un budget limitato. Le crociere che toccano Spagna, Portogallo e Canarie hanno una durata di 10-14 giorni in genere e permettono di scoprire città e spiagge sempre nuove ogni giorno godendo di servizi di altissimo livello.

Mete estive 2024, le migliori fuori dai confini europei

Dove andare in vacanza 2024, i giovani e le famiglie con ragazzi al seguito possono scegliere anche delle mete al di fuori dei confini europei. Se il risparmio è una necessità, il consiglio è di scegliere la Tunisia oppure il Marocco dove vivere un’incantevole vacanza di mare. Non solo, è qui possibile anche scoprire il deserto, visitare edifici orientaleggianti di rara bellezza e immergersi in una cultura affascinante, così diversa dalla nostra. Ovviamente è anche possibile acquistare qualche esperienza per rendere questa vacanza ancora più interessante. Un esempio? Un giro in mongolfiera all’alba nel deserto, con tanto di colazione berbera inclusa ovviamente.

Chi ha invece un budget più elevato può optare per una vacanza Oltreoceano. Tra le mete in crescita quest’anno troviamo il Giappone. È il viaggio ideale per chi ama la cultura nipponica e desidera scoprirla dall’interno. È possibile assaggiare sushi e altre prelibatezze tipiche, scoprire templi e tradizioni millenarie, immergersi nel mondo di manga, anime, robot e molto altro ancora.

Anche gli Stati Uniti continuano a essere una meta molto desiderata. A quanto pare però gli italiani non hanno in mente di visitare solo New York e le altre grandi città americane. Preferiscono organizzare per l’estate 2024 dei viaggi on the road fermandosi a dormire nei famosi motel che è possibile trovare lungo le strade, soprattutto in California o in Florida.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

2024-06-04T05:39:23Z dg43tfdfdgfd