«IMPOSTARE PIù SVEGLIE AL MATTINO FA MALE ALLA SALUTE». I SINTOMI: SBALZI D'UMORE, DEPRESSIONE E PROBLEMI CARDIOVASCOLARI. L'ALLARME DELL'ESPERTA

Fatichi ad alzarti dal letto quando suona la prima sveglia? Hai bisogno di impostarne diverse a distanza di poco tempo? Questa abitudine potrebbe essere dannosa per la tua salute

A lanciare l'allarme è un'infermiera sul suo profilo di TikTok: «Svegliarsi ogni mattina con più sveglie interrompe spesso il ciclo del movimento rapido degli occhi (REM), causando inerzia del sonno, maggiore sonnolenza, stanchezza, sbalzi d'umore e innalzando i livelli di cortisolo».

Stress per l'organismo

La sequenza di allarmi può scatenare infatti, una risposta considerata stressante per l'organismo, cronica nel tempo. Gli effetti nel lungo periodo includono: depressione, problemi cardiovascolari, tensioni, mancanza di sonno e aumento di peso. La causa scatenante è l'eccesso di cortisolo. «Quindi, quando suona la sveglia, è ora di alzarsi», ha ribadito l'infermiera.

Le critiche

Non mancano le critiche da chi descrive tornare a dormire dopo la prima sveglia come la sensazione migliore al mondo: «Scherzi a parte, io dormo durante le sveglie ed è per questo che ne ho bisogno di diverse. Non si può avere l'inerzia del sonno se non ci si sveglia», ha commentato un utente.

Poi l'appello conclusivo dell'operatrice sanitaria a fine video: «Non continuate a traumatizzarvi! Quando la mattina suona la sveglia, alzatevi».

2024-08-05T21:09:10Z dg43tfdfdgfd