DORME SOLO 30 MINUTI AL GIORNO DA 12 ANNI: «COSì HO RADDOPPIATO LA MIA VITA». LA STORIA DI DAISUKE HORI

Un bodybuilder giapponese sostiene di essere un «vero maestro» e di aver «raddoppiato la mia vita» dormendo solo mezz'ora a notte, da 12 anni circa a questa parte. Daisuke Hori, 40 anni, ha allenato il suo corpo e la sua mente a funzionare normalmente e a non sentirsi stanchi. Hori, per rimanere attivo si affida alla caffeina: così resta sveglio e vigile durante la sua giornata di 23,5 ore circa.

Dorme 30 minuti al giorno, la storia di Hori

 

«Finché fai sport o bevi caffè un'ora prima di mangiare, puoi evitare la sonnolenza», ha detto raccontato l'uomo - che ha anche padre - al South China Morning Post. Hori, che vive nella prefettura di Hyogo, a nord-ovest di Osaka, ha iniziato a ridurre il suo sonno quotidiano 12 anni fa per guadagnare più ore di attività al giorno.

La tecnica di Hori si basa sulla qualità piuttosto che sulla quantità di sonno. «Le persone che hanno bisogno di una concentrazione costante nel loro lavoro beneficiano di più di un sonno di alta qualità rispetto a un sonno lungo. Ad esempio, i medici e i vigili del fuoco hanno periodi di riposo più brevi ma mantengono un'elevata efficienza», ha sottolineato. Hori, un imprenditore, ha recentemente gareggiato nel concorso "Best Body Japan" che vede uomini e donne competere per mostrare il fisico perfetto.

Dieta crudista, come perdere 2 chili in 3 giorni senza accendere i fornelli: il menù del regime alimentare (green e anti-age) contro il caldo estremo

LA SUA GIORNATA

Una sua giornata tipica è stata documentata dalla "Yomiuri TV" giapponese quando Hori è apparso nel reality show "Will you go with me?". Tre giorni di riprese in tutto. Un giorno Hori ha dormito per 26 minuti, svegliandosi naturalmente, riposato e pieno di energia. Dopo la colazione si è diretto al lavoro: nel mezzo ha trovato il tempo di allenarsi. Hori ha fondato la Japan Short Sleepers Training Association nel 2016 dove, secondo quanto riferito, ha insegnato a oltre 2.100 persone a diventare dormienti ultra-brevi.

Uno dei suoi studenti ha raccontato di aver iniziato a ridurre il sonno quattro anni fa ed è passato da otto ore al giorno a soli 90 minuti mentre la sua pelle e la sua salute mentale sono in "ottime condizioni". Affinché gli adulti raggiungano una "salute ottimale", il National Institutes of Health raccomanda regolarmente sette o più ore di sonno a notte poiché "esiti avversi per la salute" tra cui aumento di peso, obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiache e ictus e depressione sono stati osservati negli adulti che riposano meno di 7 ore al giorno.

2024-09-04T09:24:30Z dg43tfdfdgfd