QUESTE SONO LE MIGLIORI STRATEGIE PER CONTRASTARE LA CELLULITE E ATTENUARE LE SMAGLIATURE

Ritenzione idrica su cosce e glutei, qualche smagliatura su addome e braccia. Nel bel mezzo dell’estate, eccoci qui a domandarci quale sia la strategia migliore per attenuare questi inestetismi cutanei. Che la migliore beauty routine sia uno stile di vita sano, che include un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica durante tutto l’anno non c’è dubbio, ma gli inestetismi della cellulite e le smagliature sono una condizione che riguarda circa il 90% delle donne. Fortunatamente, durante questi ultimi anni, la filosofia del body positivity ci ha insegnato ad accettare e amare ogni corpo perché unico e meraviglioso, tuttavia ci sono donne che pur non desiderando modificare le proprie curve, vogliono ridefinirle. O altre, più snelle, che guardano con occhio critico pelle a buccia d’arancia e smagliature. O, ancora, donne mature che vorrebbero rassodare e tonificare un’epidermide che con il passare del tempo ha perso elasticità. Che cellulite e smagliature colpiscano democraticamente tutto il genere femminile, senza distinzione di “forme” o di età, è ormai un dato assodato. Ma ricordatevi che il primo passo per superare questo inestetismo è accettarlo e imparare a conviverci. Con estrema serenità.

Cos'è la cellulite

La cellulite è una situazione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si presenta come un cuscinetto sporgente e con la cosiddetta “pelle a buccia d'arancia”, più o meno pronunciata. Può essere di varia gravità: nei casi più lievi le fossette e le increspature della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni anche considerevoli e risultano duri al tatto.

Come trattare la cellulite

“Non esiste un unico rimedio per contrastare la cellulite, ma una serie di accorgimenti che devono considerare diversi aspetti: una dieta varia ed equilibrata, esercizi di fitness regolari, non vivere situazioni di stress, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, utilizzare i giusti coadiuvanti e applicarli con la giusta tecnica di massaggio che rappresenta il 50% dell’efficacia nella routine anticellulite. Il giusto massaggio infatti attiva il tessuto sottocutaneo, stimola la microcircolazione, riattiva gli scambi extracellulari, elimina le tossine e l’acqua e drena le cellule adipose”, ci spiegano gli esperti Elancyl, brand brand che si occupa di ricerca cosmetica dal 1971.

Smagliature, cosa sono

“Le smagliature si possono definire come lesioni della cute di tipo atrofico-infiammatorio, dalla forma lineare causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. Si tratta di un inestetismo piuttosto diffuso, sia nelle donne (più predisposte) che negli uomini, la cui comparsa è legata a fattori e cause diverse. La loro colorazione può variare dal rosso al bianco: appena comparse le smagliature risultano rossastre e possono ancora essere trattate, mentre ad uno stadio più avanzato risultano di colore bianco e sono più difficili da trattare”, affermano gli specialisti.

Perché compaiono le smagliature

Le smagliature possono comparire per diverse cause. “Principalmente la loro comparsa è legata a variazioni di peso, obesità, pubertà o gravidanza ma anche a cause secondarie come assunzione di farmaci a base di corticosteroidi, la pratica di alcuni sport perché le ripetute sollecitazioni del tessuto sottocutaneo possono essere responsabili di piccole lacerazioni che compromettono l’organizzazione delle fibre connetivali”, proseguono i consulenti Elancyl.

Come prevenire le smagliature

Seguire uno stile di vita salutare, prestando attenzione all’alimentazione e praticando regolarmente attività fisica è sicuramente il modo migliore per prevenire questo inestetismo. “Risulta molto importante anche utilizzare trattamenti e prodotti ricchi e nutrienti, spesso a base oleosa che permettano di mantenere la pelle morbida ed elastica”, sostengono gli esperti.

Come eliminare le smagliature

L’utilizzo costante di alcuni prodotti mirati, così come trattamenti estetici specifici, sono utili per trattarle. “Certamente i risultati dipendono molto dallo stadio di avanzamento delle smagliature Non appena compare una smagliatura rossastra si può agire prontamente applicando trattamenti specifici, prodotti molto nutrienti che aiutino a migliorare l’elasticità della pelle. Le smagliature bianche sono molto difficili da eliminare perché vere e proprie cicatrici. In questo caso si può ricorrere a trattamenti estetici specifici e laser che aiutino a ridurle o eliminarle”, concludono gli specialisti Enalcyl.

Qui di seguito potete trovare una selezione dei trattamenti cosmetici più efficaci per trattare cellulite e smagliature, tutti disponibili su Amazon.

Elancyl, non solo ha creato una gamma di prodotti basati sulle ricerche più innovative, ma ha studiato un protocollo cosmetico tailor-made che attraverso massaggi specifici da eseguire in base al tipo di inestetismo cutaneo, alla zona da trattare (che sia gambe, glutei, addome, braccia) e al prodotto da applicare, potenzia l’efficacia dei trattamenti. Slim Massage si ispira alla tecnica professionale del massaggio dei tessuti profondi. Potenzia del 50% l’efficacia del trattamento topico. La confezione contiene gel concentrato anticellulite, da usare anche sotto la doccia, e roller per massaggio.

Collistar Crio-Gel Anticellulite effetto freddo è una formula potenziata che previene, tratta e contrasta gli inestetismi della cellulite, stimola la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi, per un effetto lifting istantaneo e di lunga durata. Dona freschezza e leggerezza immediata.

Gel-Crema Rassodante + Anti Cellulite di Nivea è indicato per tutto il corpo per contrastare gli effetti della cellulite, poiché si assorbe in poco tempo lasciando la cute idratata e tonica già dopo il primo utilizzo. Gli Estratti naturali di Loto, il Coenzima Q10 e la L-Carnitina contenuti nel gel, sono infatti un rimedio efficace per risolvere gli inestetismi della cellulite già dopo poche settimane.

Elancyl Crema Preventiva Antismagliature è una crema vellutata dedicata alle donne e agli uomini a rischio di sviluppare smagliature in seguito a diete drastiche o attività sportive legate al potenziamento della massa muscolare, agli adolescenti soggetti a variazioni di peso e alle donne in gravidanza (dal 4° mese).

L’Olio Dermatologico Rilastil Smagliature svolge un’azione lenitiva e nutre intensamente rendendo la pelle più elastica e preservando il film idrolipidico superficiale. Contiene ingredienti 100% di origine naturale e vitamina E per un’azione emolliente, lenitiva e protettiva. Migliora il tono e l’elasticità cutanea e contribuisce a prevenire la comparsa di smagliature.

Biopoint Crema Corpo Anti Smagliature migliora il tono e l'elasticità delle pelle. Un concentrato di efficacia che aiuta a minimizzare le smagliature prevenendone la ricomparsa. Dona compattezza alla pelle favorendo la rigenerazione della matrice dermica e preservandone il corretto equilibrio.

Bio-Oil Olio per la cura della pelle, aiuta a prevenire la formazione di nuove smagliature e a migliorare l’aspetto di quelle già esistenti.

2023-07-03T16:45:29Z dg43tfdfdgfd