UN CUCCHIAIO DI QUESTO CIBO FA BENISSIMO ALLA SALUTE, E FORSE NON NE MANGI

Gli Stati Uniti stanno scoprendo qualcosa che da noi è più che normale e uno studio sta confermando tutto con dati concreti: aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva alla propria dieta ogni giorno può avere potenti benefici per la salute.

I ricercatori hanno scoperto che gli adulti che consumavano regolarmente più di 7 grammi di olio d’oliva al giorno (poco più di un cucchiaino o circa mezzo cucchiaio) avevano il 28% in meno di probabilità di morire di malattie legate alla demenza rispetto a coloro che non consumavano mai o raramente olio d’oliva.

Il potere dell'olio

"L'olio d'oliva può esercitare effetti antinfiammatori e neuroprotettivi grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e altri composti con proprietà antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli", spiega la nutrizionista dell'Università di Harvard Anne-Julie Tessier.

"Ci sono... alcune prove che dimostrano che è la combinazione di tutti questi diversi composti più che un singolo elemento responsabile degli effetti positivi", ha aggiunto.

L’olio d’oliva è probabilmente un componente chiave alla base dei risultati costantemente positivi sulla salute di una dieta mediterranea. Ma non tutti hanno lo stesso accesso alla dieta completa, quindi capire quali parti di essa hanno il maggiore impatto sulla salute può contribuire notevolmente ad aiutare le persone più vulnerabili.

2024-07-22T07:22:11Z dg43tfdfdgfd