DIETA, I 10 ERRORI DA EVITARE: DA TROPPA FRUTTA AL "NO" AI CARBOIDRATI. LA DIETOLOGA CARBONELLI: «RISCHIO SINDROME DELLO YO YO»

Dalla cura dimagrante povera di fibre a quella ipocalorica, le diete possono nascondere degli errori. Che rischiano di portare anche a dei disturbi del comportamento alimentare. «Si può favorire la sindrome dello yo yo», spiega la dottoressa Maria Grazia Carbonelli, direttore dell'Unità operativa di dietologia Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Vediamo i 10 errori più comuni nelle diete.

Dieta della longevità, Valter Longo: «Due digiuni da provare per dimagrire e stare in salute, ma senza stress»

 

1. Troppo restrittive e sindrome dello yo yo

Fare diete troppo restrittive che portano in poco tempo a disinibizione e possono, in alcune fasce di età, portare a disturbi del comportamento alimentare. Ricordiamoci che più le diete sono povere di calorie più frequentemente vengono abbandonate favorendo la sindrome dello yo yo.

 

2. Eliminare i carboidrati

Eliminare dalla dieta alcuni alimenti come i carboidrati, che sono i più demonizzati. I carboidrati complessi come pane e pasta vanno solo ridotti, non eliminati. Gli zuccheri semplici che si trovano nei dolci nell alcool e nelle bevande zuccherate vanno invece banditi o consumati molto raramente.

 

3. Troppa frutta

Esagerare con il consumo di frutta. Anche la frutta è ricca di zuccheri semplici, quindi nella dieta non è a volontà come invece è la verdura.

 

4. Poche fibre

Mangiare poche fibre vuol dire avere meno senso di sazietà e ritardare la funzione intestinale.

 

5. La dieta ipocalorica

Bere poca acqua è rischioso per i nostri reni specie durante una dieta ipocalorica.

   

6. L'uso di bevande zuccherate

Dissetarsi con bevande zuccherate che non dissetano e sono ricche di zuccheri. L'acqua è l'idratante migliore.

 

7. L'assenza di gratificazioni

Non concedersi mai durante la dieta qualche gratificazione. Un piccolo dolce o un piccolo gelato a settimana ci aiuta a proseguire la dieta con più costanza.

 

8. L'interruzione prolungata

Se un giorno non siamo riusciti a seguire la dieta non aspettiamo il famoso lunedì per ricominciare, ma facciamolo subito il giorno seguente.

 

9. La sedentarietà 

La sedentarietà durante la perdita di peso mette a rischio i nostri muscoli. Se ci muoviamo invece perdiamo solo grasso.

 

10. Il pericoli del fai da te

Fare diete fai da te spesso vuol dire andare incontro ad un insuccesso e se abbiamo problemi di salute può essere anche pericoloso.

2024-08-17T06:53:01Z dg43tfdfdgfd