COSì L'ABBRONZATURA CONTINUA ANCHE IN CITTà. IDRATAZIONE, PROTEZIONE E SCRUB

Per molti la fine delle vacanze si avvicina e scatta il desiderio di conservare l'abbronzatura e l'aspetto sano tanto faticosamente guadagnati. 

Il rientro in ufficio può essere poco piacevole: cerchiamo di farlo con stile, sfoggiando la nostra pelle più bella e il colorito che le settimane appena trascorse ci hanno regalato. Ecco alcuni consigli per prolungare il più a lungo possibile la tintarella estiva. Anche in città, è importante continuare a mantenere la pelle sempre protetta, utilizzando quotidianamente la giusta crema solare sul viso e sulle zone esposte al sole (collo, orecchie, braccia e gambe). Idratazione e detersione sono fondamentali. 

È necessario bere molta acqua per mantenere costante l’idratazione interna dell’organismo e, per quella esterna, meglio docce rapide a temperatura ambiente: la temperatura troppo elevata dell’acqua o bagni caldi eccessivamente lunghi possono causare disidratazione cutanea. Per lavarsi è bene optare per un bagnoschiuma adatto alle pelli abbronzate (no, uno non vale l’altro), da abbinare a un dopo sole e oli essenziali leggeri, non aggressivi. 

Per il viso è consigliabile, anche in questo caso, evitare una skin care troppo aggressiva, eliminando i sieri esfolianti a base di acido glicolico. E per il trucco, prodotti leggi e colorati, della giusta texture, che non stonino con quella naturale della pelle. Altri prodotti da evitare, i profumi a base alcolica che, soprattutto durante le giornate più calde, possono creare irritazione: meglio sostituirli con acque profumate fresche. 

Lo scrub, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è nemico dell’abbronzatura. L’esfoliazione dell’epidermide è importante: qui si forma la melanina e le cellule morte rischiano di opacizzarla. Si dovrebbe optare per scrub naturali, magari fai-da-te (le possibilità sono tante e Internet è pieno di ricette home-made: zucchero, olio di mandorla e miele, cacao e miele, olio d’oliva, miele e zucchero di canna, yogurt e zucchero).

 Anche l’alimentazione può diventare nostra alleata per prolungare l’abbronzatura. Molti cibi di origine vegetale contengono il betacarotene (stimolatore naturale della melanina) e sono quelli su cui puntare: frutta e verdura dai colori rosso e arancione come albicocche, mango, melone, anguria, peperoni, carote e pomodori e verdura a foglia verde come spinaci, cetriolo e prezzemolo. Infine: continuare a esporsi all'aria aperta sul  balcone o con passeggiate e gite fuori porta, al mare e in montagna, per godersi il sole e le belle giornate prima dell’arrivo dell’autunno.

2024-08-20T13:59:25Z dg43tfdfdgfd