VACANZE, LA GEN Z CAMBIA FINO A 6 OUTFIT AL GIORNO: L'OSSESSIONE PER I LOOK INSTAGRAMMABILI

Una vera e propria ossessione per i look impeccabili e «instagrammabili»: è la tendenza che spopola tra i più giovani. Una corsa verso il capo all'ultimo grido che di certo non si ferma nemmeno in vacanza: la Gen Z, infatti, per un weekend fuori porta mette anche 12 outfit in valigia, arrivando spesso a cambiare 7 capi al giorno. È quanto emerge da una ricerca di Philips: un'analisi che ha fatto il giro del mondo, perché raccoglie le preferenze dei viaggiatori in occasione delle vacanze.

   

La ricerca

Si tratta di una ricerca internazionale svolta da Censuswide su un campione di oltre 8.000 persone adulte che hanno viaggiato negli ultimi 12 mesi. Nessuna restrizione geografica: dall’Italia alla Francia, dalla Spagna alla Germania e poi Turchia, Paesi Bassi, Svezia per arrivare fino alla Cina. Dall'analisi traspare che una persona su 10 in viaggio con sé un ferro da stiro portatile per prendersi sempre cura dei propri indumenti. Perché questa tendenza all'outfit perfetto non appartiene soltanto alla sempre colpevolizzata Gen Z: in tutto il mondo i viaggiatori adulti danno priorità a mostrare e fotografare il look perfetto per postarlo online, con un quinto (circa il 20%) che sceglie di farlo visitando location specifiche per assicurarsi degli scatti impeccabili.

I viaggiatori di oggi hanno tendenzialmente un maggiore riguardo per la cura dei loro vestiti e a livello mondiale un quinto di questi (il 19%) si prende del tempo per stirare gli indumenti che andrà ad inserire nella delle vacanze. Il restante 58%, invece, lo fa per assicurarsi che i propri indumenti siano in perfette condizioni una volta arrivati a destinazione.

 

Il look perfetto

Un vero e proprio rito da seguire passo dopo passo: la preparazione di un guardaroba impeccabile, a prova di vacanza, inizia ben prima della partenza. E, insomma, non bisogna improvvisare. I viaggiatori più attenti pianificano i loro look fino a due settimane prima della meta tanto attesa. E per un abito a prova di like non si possono di certo  tralasciare le pieghe che si creano riponendo il capo in valigia. Per questo, secondo i dati, il 52% della popolazione mondiale rivela di voler ricevere consigli su come stirare al meglio in preparazione della valigia. E quando le mani più esperte non possono offrire ausili concreti, i tutorial Youtube spopolano sulle ricerche dei viaggiatori più trendy. 

 

L'ultima moda della Gen Z

Si tratta di una generazione totalmente immersa in un mondo scandito da rapidi cambiamenti, fatto di micro trend e mode di passaggio. Il suo punto di forza è la capacità di influenzare e ridefinire il panorama culturale: ciò si riflette anche nelle scelte stilistiche e nei gusti di moda. Ma che cosa piace alla Gen Z? Ecco solo alcune delle tendenze più in voga tra i giovani: prima fra tutte, lo stile baggy, ormai must have della generazione. In contrasto con i look aderenti che hanno dominato le tendenze degli anni passati, i giovani di oggi optano per pantaloni larghi, t-shirt oversize e giacche ampie, creando outfit casual ma cool.

Un look perfetto da portare in vacanza, perché promette un'estetica più comoda e versatile che riflette al tempo stesso il desiderio di look autentici e non convenzionali. Si tratta, infine, di una generazione che dà un grande contributo alla salvaguardia dell'ambiente, perché i giovani prediligono la moda vintage. La Gen Z ha trasformato l'acquisto di abiti e accessori d'epoca da un'abitudine di nicchia ad un vero e proprio trend di massa. Roccaforti di piccoli tesori da sfoggiare sono, per loro, i mercatini dell'usato e i negozi vintage. Una tendenza fashion amica dell'ambiente, poiché si calcola che l'industria della moda sia responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio.

2024-08-14T13:13:06Z dg43tfdfdgfd