CHARLOTTE CASIRAGHI: «ESSERE UNA ROYAL? TROPPA PRESSIONE, PREFERISCO LA LIBERTà. PER SUPERARE IL DIVORZIO HO IMPARATO A NON VIVERE DI ASPETTATIVE»

Essere una royal non è facile. Essere poi una delle reali più famose e invidiate del mondo è un peso a cui Charlotte Casiraghi, secondogenita di Carolina di Monaco, ha voluto sottrarsi dopo anni in cui è sempre stata al centro del gossip e delle cronache rosa. Più che alla vita sotto ai riflettori, preferisce dedicarsi al suo ruolo di mamma e ad attività secondarie. Gli impegni ufficiali non la esaltano. «Lo faccio se c'è uno scopo o se è importante per la mia famiglia. Ma questo comporta pressione, le persone ti giudicano e si aspettano molto da te quando hai uno status ufficiale. Preferisco essere libera», confessa in un'intervista al Telegraph.

 

Il divorzio

Per la prima volta Charlotte parla (anche se non fa mai nomi) del suo divorzio da Dimitri Rassam, sposato nel 2019 e padre del secondogenito Balthazar (l'altro figlio è Raphael, avuto da Gad Elmaleh). La Casiraghi ha raccontato di come la lettura l'abbia aiutata a elaborare la separazione, scrittrici donne soprattutto, e a «non vivere di aspettative e giudizi». Nei dettagli non scende, ma stando a Voici sarebbe stata lei a chiudere la storia: «Non avevano una vita familiare, lui passava il tempo a lavorare», ha raccontato una fonte al magazine. Lei impegnata con le lezioni di filosofia, con gli incontri letterari e con gli eventi legati al suo ruolo di brand ambassador di Chanel. Lui, produttore cinematografico di successo, si divide tra Parigi e Los Angeles. Charlotte non aveva intenzione di lasciare Monaco e trasferirsi in pianta stabile nella capitale francese e mai e poi mai sarebbe andata a vivere in California.

 

La vita a Monaco

Charlotte Casiraghi è ripartita da Monaco, dove si occupa di iniziative per la salute delle donne e delle madri. «È un piccolo paese, quindi è politicamente facile creare qualcosa. Lavoro con i dipartimenti per istruzione, cultura, salute: in un paese più grande ci vorrebbe molto tempo, mentre a Monaco possiamo sperimentare. È un'opportunità», ha rivelato al The Telegraph, sottolineando però come spesso il suo status non aiuti affatto. «Certo che amo dare il mio contributo a Monaco, ma la mia filosofia mi ha insegnato che essere all'esterno consente più complessità e diversità. Ad esempio, a volte invito a parlare persone con cui non sono d'accordo, cercando di confrontare le idee».

 

I figli

La Casiraghi ha due figli, Raphaël avuto dall’attore Gad Elmaleh, e Balthazar avuto da Dimitri. «Penso che la maternità sia una sfida per le donne… Tutte le madri che lavorano si sentono torturate, e non è sempre così per gli uomini. È diseguale perché noi donne ci preoccupiamo sempre della casa…a differenza degli uomini, no?».

2024-09-18T07:08:45Z dg43tfdfdgfd