OK, CHE STIPENDIO SERVE PER VIVERE DA SOLI? IL NUMERO ESATTO

Quanto bisogna guadagnare per vivere da soli?

Vivere da soli è uno dei grandi passi che si fanno nella vita. Non soltanto andare via da casa dei propri genitori, ma proprio vivere da soli. Cioè affittare, da sé, una casa. Oppure comprarla.

Questo grande passo, però, ha bisogno di alcuni presupposti. Una certa maturità del giovane adulto, una certa cura della casa e di tutto ciò che comporta: quindi bollette, rate del mutuo o mensilità della locazione, lavori straordinari di manutenzione, riunioni condominiali, gestione della burocrazia, pulizie e così via. La lista è molto lunga. C'è però un presupposto che è il più importante di tutti, cioè i soldi.

Per vivere soli servono, appunto, dei soldi. E a seconda di dove si vive non sono pochi. Certo, c'è chi è più fortunato e si ritrova con una casa di proprietà comprata apposta dalla propria famiglia. In quel caso i soldi che servono sono solo quelli delle bollette e della gestione dell'immobile. Ma in genere per vivere soli serve anche una determinata cifra utile a pagare, senza ansie, le mensilità di affitto o del mutuo.

La cifra che devi guadagnare per poter vivere da solo

Ma a quanto ammonta la cifra che serve per vivere da soli? Partiamo da qualche dato. In una città italiana in media una locazione non costa meno di 650 euro mensili. Questa è di solito la cifra minima che si paga per un monolocale (oppure, se ci si trova in provincia o in un piccolo centro, per un bilocale o un trilocale modesto).

Oltre a questi soldi poi servono i soldi per le bollette: quella dei rifiuti, quella della luce, quella del gas, quella di internet (il Wi-Fi domestico) e infine l'utenza dell'acqua.

Se consideriamo tutte queste bollette su base mensile (anche se spesso le bollette arrivano su base bimensile o semestrale) la cifra minima di cui bisogna disporre è tra i 250 e i 300 euro. Internet, per esempio, può costare intorno ai 35 euro al mese, quindi 420 euro l'anno. La luce invece può costare circa 60 euro al mese, quindi 720 euro all'anno. E così via.

Ai 650 euro minimi di affitto quindi vanno aggiunti 300 euro di bollette. E si arriva a 950 euro mensili. A questi però, per vivere da soli, si sommano i soldi essenziali per fare la spesa e coprire le altre spese necessarie su base mensile. Per vivere da soli quindi bisogna disporre di almeno 1400 euro mensili. La cifra è indicativa, e può variare a seconda del caso. Ma è quella da considerare come media.

2024-07-09T12:29:15Z dg43tfdfdgfd