LE MIGLIORI CITTà AL MONDO PER VIVERE E LAVORARE FELICI

Qual è la miglior città al mondo dove lavorare?

I nuovi dati contenuti nel "Worldwide Work-Life Balance Index" del 2023, che è un indice statistico e demografico che serve a capire quali luoghi del mondo sono i più vivibili dal punto di vista dell'equilibrio tra vita e lavoro, sono decisamente interessanti.

La città più vivibile al mondo è europea, e si trova non a caso nel nord-Europa. Parliamo della capitale della Danimarca, cioè Copenaghen. Una delle città meglio organizzate al mondo, col trasporto pubblico più affidabile e con la percentuale più alta di persone che usano la bicicletta.

Copenaghen occupa il primo posto della classifica, ma non è un caso isolato. Si trovano nel nord europeo anche la seconda, la terza e la quarta classificata. Significa che la zona al mondo in cui si vive e si lavora meglio al mondo è proprio la Scandinavia e le regioni limitrofe, come la Finlandia.

Tra le tante testate giornalistiche ad aver dato attenzione a questo indice ci sono Reuters e Forbes, e i commenti di giornalisti analisti e osservatori internazionali si somigliano molto tra loro: nessuno stupore per i risultati del 2023. Risultati che confermano un trend ormai decennale, quello di un'ottima organizzazione lavorativa, dei servizi, dei trasporti e del welfare nell'Europa settentrionale.

La classifica delle 10 città in cui è meglio vivere

Secondo i dati che risultano dall'indice "Worldwide Work-Life Balance" le città in cui si vive e si lavora meglio, con il giusto equilibrio tra lavoro, tempo libero, assenza di stress e servizi ottimali che lo permettono, sono tutte nel nord dell'Europa.

Al primo, al secondo, al terzo e al quarto posto del ranking mondiale ci sono città europee. Mentre al quinto posto c'è una città dell'Oceania.

In assoluto l'Europa sembra essere decisamente il miglior posto in cui vivere al mondo. Infatti sono nove le città europee nelle prime dieci posizioni della classifica.

1.Copenaghen, in Danimarca

2. Helsinki, in Finlandia

3. Stoccolma, in Svezia

4. Oslo, in Norvegia

5. Auckland, Nuova Zelanda

6. Göteborg, in Svezia

7. Reykjavik, in Islanda

8. Vienna, in Austria

9. Edimburgo, in Scozia

10. Belfast, in Irlanda del nord

2024-01-25T12:24:27Z dg43tfdfdgfd