MILANO FASHION WEEK: NAOMI, LA REGINA E LE GIACCHE CHE PIACCIONO ALLA PRINCIPESSA KATE

Temperatura decisamente sotto la media di stagione oggi a Milano, dove  è andato in scena il secondo giorno della fashion week donna. La sfilata di Antonio Marras con cui si è aperta la giornata ha omaggiato con un ricordo tra arte e cultura l'attrice Anna Maria Pierangeli, nata a Cagliari nel 1932 e poi trasferitasi a Roma, dove venne scoperta per caso dal regista Vittorio de Sica, e nota per il suo lehgame con James Dean. In passerella dal maculato al ramage, dal check al macchiato ai fiori in tutte le gradazioni dell’ecrù e del nero: tutto dà vita ad abiti con bustino fasciati, vestiti scivolati, ampie camicie, shorts estivi, pantaloni fluidi, gonne drappeggiate, tute e caftani.

Tutt’altro genere di atmosfera, decisamente romantica e bon ton da Luisa Beccaria: in prima fila per lei tante donne del mondo dello spettacolo, da Cecilia Rodriguez a Costanza Caracciolo e Giorgia Palmas alla event planner Alessandra Grillo. Una sfilata che è diventata decisamente social in breve tempo: trasparenze ricami pizzi e elaborazioni floreali per gli abiti che hanno sfilato tra i tavoli del Lú Bar, ormai place to be milanese. Atmosfera sportiva e grintosa invece da Boss, con il cortile di via del Senato trasformato da un prato sintetico. Escono uno dopo l'altro  gli sportivi del momento: Matteo Berrettini, Nicolò Martinenghi, Taylor Fritz e Loris Karius, modelli speciali, ma a loro agio, sfilano sotto gli occhi di un altro idolo mondiale dello sport, David Beckham arrivato a Milano per lo show. Acclamato come una star. E blindato come una star. Insomma la vera star dello show era lui.

Blazè Milano, brand delle founder Delfina Pinardi, Maria Sole Torlonia e Corrada Rodriguez d'Acri, già scelto da tante donne potenti e influenti tra cui la stessa principessa del Galles Catherine Middleton, propone un viaggio. E il blazer naturalmente la fa da padrone con tessuti speciali arricchiti da paillettes: il brand immagina una donna che si muove tra le isole del Mediterraneo, spingendosi al confine tra Europa e Oriente. E indossa la camicia Gaia colorata di un rosa antico che si intreccia in vita, avvolgendosi al corpo. 

Allo show di Del Core chiude Naomi Campbell, bellissima e unica, avvolta in un abito bianco con spacco. Cammina con l’aria di chi è consapevole di essere davvero la regina delle passerelle, epiteto che più che mai le si addice. Da Brunello Cucinelli arriva tra gli ospiti anche Leonie Hanne, avvolta in un look di piume, fotografatissima. La collezione presenta azzurri, blu Oxford e rossi che tratteggiano i toni dei tailleur sartoriali dai pantaloni amplissimi. Con il classico monile a farla da padrone su camicie larghe e a righe. E la borsa si “rimpicciolisce” e diventa comoda più che mai.

2024-09-18T19:04:43Z dg43tfdfdgfd