DAL RINASCIMENTO AL MODERNISMO, IL NOSTRO TOUR IMMOBILIARE OGGI è UN VIAGGIO NEL TEMPO

Dal rinascimento al modernismo, è con la storia dell’architettura che oggi facciamo i conti, portandovi a visitare cinque case uniche e di grande interesse, in cui l’eredità e il blasone, ma anche il giusto grado di rivisitazione contemporanea, sono gli aspetti da tenere d’occhio. Curiosi di saperne di più? Allora venite con noi, da Firenze agli States, passando per i canali del Belgio e la costa provenzale.

Una villa rinascimentale sui colli fiorentini

Apriamo la nostra rassegna con una splendida tenuta a Fiesole, sulle colline a ridosso di Firenze. Tre acri di terreno boscoso e uliveto avvolgono un complesso abitativo risalente al XVI secolo e composto da tre unità: la villa principale, quella di servizio e un’ex chiesa riconvertita in stile loft. Una ristrutturazione meticolosa ha preservato gli elementi originali come gli antichi camini, i fregi decorativi, gli archi e gli stipiti di pietra serena e l'antica torre del campanile. Ma ci sono anche aggiunte più recenti come la piscina, per un prezzo di vendita pari a 1,9 milioni di euro.

Un vecchio casale con un twist artistico in Provenza

Arriva dal pittoresco scenario di La Seyne sur Mer, in Provenza, il secondo shout out della settimana. Ancora una volta una dimora storica, sul mercato per 1,1 milioni di euro, una bastide dell’Ottocento, che però sorprende per il suo carattere stravagante e artistico. Se infatti i 142 mq della proprietà (comprensiva di quattro camere da letto) mostrano ancora intatto il fascino rustico di un tempo, il restauro ha portato una ventata di freschezza, che raggiunge l’apice nel paradisiaco giardino con piscina, tramutato in una galleria d’arte a cielo aperto.

Una riconversione di carattere in Belgio

A questo ex magazzino sul canale Zenne, nella cittadina di Humbeek, in Belgio, è dedicato il terzo posto della nostra top 5. L'identità industriale del posto affiora tra le pieghe di un restyling radicale, ad opera dello studio De Vylder Vinck Taillieu in collaborazione con Doorzon. La facciata anteriore con tetto a doppia falda e tegole classiche è una rivisitazione moderna della tradizione. All'interno del perimetro originale, rimasto invariato, spunta un nuovo volume irregolare e aperto, con ampie vetrate a incorniciare l’incantevole canale e dettagli raw come le vecchie travi a vista, a ricordare il passato. Cemento e metallo predominano, ma ci pensa il legno a riscaldare l’atmosfera di questa casa di 136 mq, in perfetto equilibrio tra memoria e innovazione, ora in vendita per 445 mila euro.

Un gioiello di design a Manhattan

Ci spostiamo ora negli States per fare visita a 108 Leonard, edificio neoclassico tra i più belli e riconoscibili di Manhattan, restaurato per accogliere 167 nuove unità abitative ad alto tasso di lusso e design. Progettati da Jeffrey Beers International, gli interni presentano un'altra firma d'eccezione, quella di Giorgetti, nome storico del Made in Italy che qui cura gli arredi su misura delle amenities del palazzo, con uno stile raffinato e senza tempo che ne omaggia la storia secolare. Il posto più sbalorditivo dell’edificio? La Marble Room, con il suo magnifico lampadario, una vera opera d’arte. I costi per trasferirsi in questo angolo storico e cool di Tribeca vanno da 3 a 24 milioni di dollari.

Un'icona targata Harry Gesner in vendita a Los Angeles

E per finire, tutti in California, dove ad attenderci troviamo l’iconica Stegel House, capolavoro del 1961 targato Harry Gesner, ora in vendita per 3,4 milioni di dollari. Incastonata nel suggestivo Mandeville Canyon di Los Angeles, la casa ne cattura il panorama da ogni vetrata, grazie anche alla sua insolita forma ad X. Gli interni si distribuiscono su due livelli, congiunti da una scala curvilinea, e includono tre camere da letto e ariosi spazi comuni, tra cui un salotto ribassato con zona bar e camino.

2023-11-10T12:41:17Z dg43tfdfdgfd