CENA FUORI E IN SOLITUDINE, IN AUMENTO I «SOLO DINER»: COME I CLIENTI E I RISTORANTI SI ADATTANO AL NUOVO FENOMENO

Mangiare da soli è un'abitudine che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Le ragioni? Possono essere di natura economica, affettiva, caratteriale o di altro tipo, ma di certo è un dato che impone un ripensamento del settore della ristorazione. Sono sempre di più i ristoranti che, infatti, si stanno adattando per venire incontro a questo fenomeno.

Negli Stati Uniti e in Giappone si tratta di una tendenza già consolidata. Nel Paese nipponico, esiste anche un termine specifico per riferirsi a un cliente che si presenta da solo: «ohitorisama». Questa usanza si lega molte volte a una necessità di solitudine, utile a ristabilire un contatto con se stessi, e quale modo migliore per farlo se non un'attività così riflessiva come il mangiare? 

I numeri in Europa

Un report dell'agenzia di ricerca Mintel ha evidenziato come, nel caso dell'Europa, gli italiani si posizionino al sesto posto come persone che abitualmente mangiano da sole (29% sul totale della popolazione). A guidare questa classifica ci sono i polacchi (40%), seguiti dai britannici (33%), i tedeschi (31%), i francesi (30%) e gli spagnoli (29%).

Il ruolo dei nuovi stili di vita

Il «solo diner» diventa quindi una necessità nel mondo delle attività che hanno a che fare con la ristorazione, che si adegua a una tendenza che appare come uno specchio dei cambiamenti in atto nella società: «Stili di vita sempre più frenetici stanno riducendo il tempo a disposizione per quasi tutto, compresi i pasti condivisi, con la tendenza a mangiare da soli in aumento per molte persone in tutta Europa», ha spiegato Edward Bergen, analista globale di Mintel Food & Drink.

Ma oltre ai ritmi di vita che comprimono sempre di più gli spazi di rilassamento, ci sono altri elementi che non hanno favorito le interazioni sociali e che ancora mostrano i suoi effetti, come l'esperienza del Covid. Una riscoperta di una simile individualità ha accentuato anche l'utilizzo dello smartphone a tavola, un «amico» che oggi appare inseparabile dall'essere umano e che ha ripensato l'idea e il modo di vivere la socialità.

2024-09-12T13:54:55Z dg43tfdfdgfd