UNA CASA BUIA SI TRASFORMA IN UN’ABITAZIONE PIENA DI LUCE

Lo studio Indee Design trasforma un’abitazione convenzionale in un luogo dinamico e divertente a Montreal, in Canada. A misura di adulti e bambini.

Ha il sapore di uno spazio giochi, la casa Atelier Chabot, progettata da Indee Design, studio canadese fondato da Florence Charron.

La sfida di questo progetto è stata di trasformare un appartamento duplex (cioè di due piani sovrapposti, ndr) in una casa unifamiliare a Plateau-Mont- Royal, un quartiere residenziale di Montreal. I proprietari stavano vivendo un momento di cambiamento e dovevano decidere tra un lungo viaggio via mare intorno al mondo o l’acquisto della casa, racconta la progettista.

Optando alla fine per una nuova casa, il concetto di viaggio come fil rouge del progetto, permettendo così di soddisfare entrambi i sogni. Uno spazio che, inoltre, voleva risvegliare il “il fanciullino” che è in noi.

Il layout

L’edificio originario era piuttosto cupo, con spazi costretti, sottoposti a forti vincoli di progettazione, ma Florence Charron ne ha completamente ripensato il layout, pur conservando alcuni elementi come le travi e i muri esterni in mattoni. Il duplex si presentava suddiviso in ambienti parcellizzati, per cui l’architetto ne ha rivisto la disposizione suggerendo un andamento verticale di collegamento tra i due piani. Lo spazio destinato al living, punto centrale della casa, prende ispirazione da un ricordo di viaggio, il riad marocchino, che colloca il soggiorno al centro della casa, quasi “al servizio” delle altre stanze.

La scala, portata in primo piano e realizzata con pannelli in acciaio perforato trasparente, è l’elemento che mette in comunicazione funzionale e visiva la zona giorno con la zona notte posta al piano superiore. La qualità della leggerezza è il leit motif dell’abitazione che ritroviamo in diversi elementi come il pianerottolo, la rete del catamarano al piano superiore e lo scivolo che termina sul bancone della cucina. Nel progetto notiamo una certa geometria lineare (che corrisponde al proprietario, ingegnere di professione) equilibrata dall’ andamento proposto da Atelier Chabot che mescola invece dettagli orizzontali e verticali. Ne è esempio lo scivolo, realizzato nella stessa larghezza del bancone della cucina per creare una perfetta geometria.

Lo spazio per il gioco è ovunque

Uno spazio così rivisitato si presta ad essere vissuto in maniera molto differente rispetto a quanto abitualmente progettato. Il rapporto tra le stanze varia grazie agli elementi originali, giocosi e inaspettati collocati in tutta la casa, che coinvolgono sia gli adulti che i bambini. Nella camera dei figli, al piano superiore, scopriamo una parete da arrampicata, mentre uno scivolo, alternativo alla scala, collega la rete del catamarano alla cucina, e lunghe tende aggiungono un tocco di teatralità agli ambienti, enfatizzando lo spirito giocoso.

Luce e materiali

Accurato lo studio della luce. Indee Design ha infatti introdotto una soluzione illuminotecnica che sfrutta l’illuminazione naturale dall’alba al tramonto. Al mattino, il sole entra dal cortile sul fronte della casa e a mezzogiorno penetra attraverso i lucernari. La ben progettata apertura sul soffitto, per cui la luce cade a terra con un angolo di novanta gradi, permette di illuminare tutta la casa. Il layout aperto e la trasparenza degli elementi consentono alla luce di fluire liberamente nei locali migliorando la percezione visiva e armonica dell’abitazione.

La scelta di colori e materiali

Anche le scelte estetiche rispecchiano la personalità dei proprietari che desideravano un luogo raffinato e moderno, ma anche personale e ricco di storia. Così il colore diventa protagonista ed è esaltato dalla scelta dei materiali: l’acciaio perforato dei pavimenti e delle scale varia dal blu scuro al nero secondo la luce del giorno. Il blu navy contraddistingue anche le cementine scelte allo showroom locale di Ramacieri Soligo. In contrasto con il colore più scuro e per enfatizzare il living, sono stati privilegiati i legni chiari dell’acero e del ciliegio. Il bagno propone una lettura più tradizionale ma ugualmente particolare, grazie alla selezione di ceramiche che rivisitano le piastrelle di cemento d’epoca, ai muri colorati e alla vecchia vasca con piedi ad artiglio dipinta di giallo.

La selezione di elementi di arredo si mescolano a pezzi vintage recuperati nei viaggi, ai libri e agli oggetti d’antiquariato che rimandano a diverse culture ed epoche. La rete del catamarano evoca l’immagine di una a barca a vela sospesa sopra il soggiorno, su cui sdraiarsi per contemplare il cielo stellato. I bambini possono quindi vivere lo spazio a diverse altezze e geometrie e giocare senza sosta.

Una casa buia si trasforma in un’abitazione piena di luce: foto e immagini.

Leggi anche Una dimora di montagna progettata intorno alle bellezze della natura

2024-03-01T17:36:06Z dg43tfdfdgfd