TI PIACE SCIARE? IMPARA A FARLO IN MODO SOSTENIBILE!

Sono tante le persone che adorano sciare e durante la settimana bianca in migliaia si spostano verso le località montane per fare questa attività. Sciare in maniera sostenibile è possibile se si seguono alcuni consigli: scopriamo insieme quali sono le attenzioni da avere per non andare a sfruttare in maniera eccessiva il territorio causando danni al Pianeta.

Guarda il video

Chi ama la neve e la montagna, spesso proprio non vuole rinunciare alle vacanze invernali dedicate allo scii o allo snowboard. Questi sport invernali sono infatti parecchio popolari e non stupisce che migliaia di persone decidano di dedicarsi a tali attività durante la settimana bianca. Bisogna però ammettere che questi sport non sono proprio amici del Pianeta dal momento che in genere causano inquinamento e altri problemi. In realtà è possibile fare vacanze sostenibili sulla neve se si seguono alcuni consigli: scopriamo insieme come comportarsi.

Vacanze sostenibili sulla neve: come andare a sciare rispettando l’ambiente

Non si deve rinunciare alle vacanze sulla neve per rispettare l’ambiente, infatti è possibile organizzare qualche giorno di puro divertimento in montagna in maniera del tutto sostenibile. Sciatori e turisti devono infatti fare attenzione alle loro azioni e alle decisioni che prendono perché solo in questo modo possono rispettare le montagne evitando di provocare problemi all’ambiente.

Risulta chiaro che quando si organizza una vacanza, oltre a dover ricordare quali sono le cose da fare in casa prima di partire per le vacanze, è indispensabile anche prendersi il tempo di organizzare nel dettaglio la vacanza stessa in maniera sostenibile.

Scopriamo quindi quali sono i consigli da tenere a mente per fare vacanze ecosostenibili per andare a sciare.

Meglio piste con neve fresca

In Italia sono tante ad oggi le piste con neve artificiale e questa non è di certo una buona notizia dal momento che risulta essere parecchio dannosa per l’ambiente. Infatti, secondo la CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), servono addirittura 1000 metri cubi di acqua per innevare la base di una pista di sci da 1 ettaro di estensione. A questo dispendio di acqua va aggiunto il fatto che per gli strati successivi ne serve ancora di più.

Acqua a parte, molto grande è anche il consumo energetico. Per 23.800 ettari di piste da scii servono infatti 600 gigawattora, ovvero lo stesso che consumano in un anno circa 130mila famiglie composte da quattro persone.

Scegliere come viaggiare optando per soluzioni sostenibili

Quando si organizzano le vacanze in montagna è opportuno decidere con attenzione come recarsi in loco. Viaggiare in treno è di certo la soluzione più attenta all’ambiente e dunque andrebbe preferita questa opzione rispetto al viaggiare in auto o in aereo.

Secondo ISPRA, i trasporti causano il 25% delle emissioni di gas a effetto serra nell’Unione Europea e questo significa che è molto importante decidere con attenzione come spostarsi. Dal momento che le emissioni di questo settore arrivano per il 72% dal trasporto su strada, è chiaro che si dovrebbero valutare altri metodi per spostarsi.

Quando si è in loco, poi, è opportuno utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Ti piace sciare? Impara a farlo in modo sostenibile: foto e immagini

Sciare è un’attività molto apprezzata durante il periodo invernale, ma è bene seguire i consigli che abbiamo svelato nell’articolo per farlo in maniera rispettosa per l’ambiente. Per ulteriori dettagli, vi suggeriamo di scorrere la galleria immagini qui di seguito.

 

Leggi anche Vacanze in arrivo: come conservare il cibo in frigo prima di partire?

Potrebbe interessarti Arredare con piante: foto, idee e consigli

2024-01-16T17:05:18Z dg43tfdfdgfd