TAVOLI, LE ULTIME TENDENZE

In alluminio, in vetro, in legno, alti, bassi, modulari, sono infinite le nuove proposte di tavoli per il living che si distinguono per la ricerca dei materiali, il design unico e lo studio dei dettagli. In perfetto equilibro tra estetica formale e creatività. 

Scultorei, minimalisti o mono materici, i tavoli per l’interior sono davvero tanti. Progettisti e aziende continuano a sperimentare nuove forme e lavorazioni, spesso riattualizzando antiche lavorazioni. Progetti unici che si distinguono grazie alla loro forte personalità: le ultime tendenze mostrano gambe scultoree e forme classiche, impreziosite da elementi contemporanei. Ecco la nostra selezione.

B&B Italia, Isos, design Piero Lissoni

È un ponte perfetto, è la mia idea strutturale di un ponte o della base di un edificio. È un oggetto sospeso e come ogni ponte può avere due facce: c’è il ponte che sta fermo e l’altro che si espande. Mi è venuto in mente pensando al ponte che si apre nel film Blues Brothers, quando loro stanno facendo una delle loro prime fughe, questa cosa mi ha molto affascinato.

Questo è il racconto di Piero Lissoni per il tavolo Isos, progettato per B&B Italia. Le gambe cilindriche si caratterizzano per il dettaglio della punta a scalpello, tagliate a 35 gradi, quasi magicamente innestate al piano (in realtà tramite piastra in acciaio.) Il piano, con profilo arrotondato, è disponibile nelle varianti tondo, ovale o rettangolare in diverse dimensioni, con tre/quattro/sei gambe posizionate in modo inusuale, proposte in marmo nero Marquinia o bianco Carrara, in legno di rovere chiaro o nero spazzolato, o in grigio – da abbinare al piano in vetro extra light trasparente. Proposto anche nella versione interamente in legno.

Laabmilano, BotaniKa

Lo studio Laabmilano, propone il tavolo BotaniKa, che si caratterizza per le gambe etruse, la finitura color oro, ed è impreziosito dall’elegante stampa floreale. Il disegno è applicato con la tecnica della cubicatura su una superficie in carta di mais. Il tavolo, vagamente vintage, è interamente realizzato in alluminio riciclato ed è dotato di un piano allungabile che raggiunge la dimensione massima di 290 x 100 cm.

Lago, Correr Slim, design Monica Armani

Il tavolo Correr Slim fa parte della collezione Venezia – che comprende anche divani, poltroncine, sedie – disegnata da Monica Armani e ispirata alla storia di Venezia, recentemente presentata al Salone del Mobile. È caratterizzato dalla forma ovaloide delle gambe, che evocano il colonnato di Piazza San Marco. Un progetto che gioca sul contrastio dei materiali: il piano molto sottile, in vetro opaco Tuareg, e le gambe imponenti, impreziosite dalla lavorazione in Finewood nero.

Collection Particulière, YAB, design Yabu Pushelberg

Il tavolo YAB di Collection Particulière, progettato dal duo creativo Georges Yabu e Glenn Pusherberg, racconta un’eleganza naturale. Con la sua gamba centrale sinuosa e il piano ovoidale affusolato, arricchito da linee pulite e raffinate, YAB propone un ottimo esempio di tradizione ebanistica.

Marta Sala Éditions, Martino, design Lazzarini&Pickering

Rigorosamente monocromatico, forma fluida, struttura interessante. Non passa certo inosservato il tavolo Martino di Marta Sala Éditions, progettato da Claudio Lazzarini e Carl Pickering. Un elemento dal design essenziale che presenta una struttura in ferro verniciato lucido o demi mat e il piano in vetro temperato retro colorato. È disponibile nelle forme quadrato (150 x 150 cm) e tondo (Ø cm 160).

MDF Italia, Bonnet, design Marialaura Irvine

Un sistema di tavoli asimmetrici, di forme inaspettate, firmato da Marialaura Irvine.

 Da vent’anni convivo con i prodotti MDF Italia nel mio quotidiano familiare: librerie, cassettiera, letto… Prodotti precisi, meccanici, spigolosi, tecnici, perfetti, maschili. A volte pungenti. Il mio approccio è stato ammorbidire il rigore del marchio con forme e finiture. Lo chiamo ‘radical whisper’: è il mio approccio verso realtà industriali storiche e sfidarle con sussurri di evoluzione.

A caratterizzare questo sistema di tavoli, non è solo l’asimmetria dei piani, ma anche le gambe dal design morbido, che rettifica la tradizionale rigorosità dei tavoli. Altrettanto affascinante e innovativa la finitura mono materica in Coccioperla (miscela di malta, inerti e madreperla tritata) applicata manualmente a spatola. Bianco, crema, tortora o nero.

Baxter, Loom Table, design Hannes Peer

Il tavolo Loom, progettato da Hannes Peer per Baxter, presenta volumi architettonici e un affascinante gioco di luce e ombre. Il piano in vetro, realizzato con una tecnica speciale per ottenere superfici imperfette, poggia su perni metallici e lame che evocano trame architettoniche. Questo tavolo si compone di diversi materiali che prendono ispirazione dal design brasiliano e dall’arte cinetica. In particolare, il piano in vetro irregolare crea una percezione visiva unica, tipica dell’arte cinetica.

Fiam, Vertige, design Emmanuel Gallina

Gioca sulla trasparenza e la profondità il tavolo Vertige di Fiam, progettato da Emmanuel Gallina. Il nome evoca la sensazione della vertigine che si percepisce osservando la forma del piano, forato al centro e sospeso all’interno della struttura stessa. Un elemento essenziale e delicato, composto dalla struttura in legno massello e dal piano in vetro fumè o bronzo (8 mm temperato).

Fratelli Boffi, Archi, design Storagemilano

Archi, di Fratelli Boffi e firmato da Storagemilano, è un tavolo monumentale interamente rivestito in radica di rovere intarsiata. Un elemento che nasce dall’incontro tra le forme architettoniche classiche, come archi e volte a crociera, e la tradizione ebanistica. Sei gambe ad arco creano la struttura, mentre il piano rettangolare, dal design rigoroso, è impreziosito da un intarsio lavorato a martello in rovere termotrattato scuro, che riproduce in bidimensione il disegno della base architettonica.

Tavoli, le ultime tendenze: foto e immagini.

 

Leggi anche Come costruire un tavolo da cucina con il fai da te

Potrebbe interessarti Tavoli da picnic: come scegliere il modello giusto per voi

2024-08-21T17:13:18Z dg43tfdfdgfd