CREARE UN ANGOLO STUDIO IN POCO SPAZIO: LE SOLUZIONI DI IKEA TI SORPRENDERANNO

Che si tratti di esigenze lavorative o di uno spazio da dedicare a un hobby, è sempre più comune creare un angolo studio in casa. Ma come fare quando lo spazio è davvero limitato? Quali soluzioni adottare per non rinunciare al comfort e alla praticità di questa zona? Ikea ha le soluzioni adatte.

La diffusione del lavoro da remoto, coma la voglia di vivere maggiormente la casa, stanno rendendo sempre più comune l’angolo studio nell’ambiente domestico. Non si tratta più solo di un’esigenza lavorativa o di studio, ma di un modo per rendere più funzionale la vita di tutti i giorni.

Per chi lavora da casa, o studia tutto il giorno, la definizione di uno spazio personale ben attrezzato è basilare, per consentire la concentrazione ma anche per evitare, con il tempo, l’insorgere di problemi articolari e muscolari. Anche per chi possiede uno spazio limitato, Ikea ha la soluzione adatta. Il brand di arredamento svedese è infatti esperto in soluzioni di ottimizzazione e anche questa volta, merito delle novità proposte, ci fornisce la soluzione perfetta. In fondo sono sufficienti tre accessori per rendere questo ambiente davvero unico.

Creare un angolo studio in casa: partire dalle basi

Se dobbiamo creare un angolo studio non possiamo certo rinunciare alla comodità e alla praticità di una scrivania apposita. Questo accessorio è infatti il punto di appoggio non solo per il computer, elemento indispensabile per chi lavora o studia in casa, ma anche per documenti e gadget di cancelleria che servono nell’immediato.

Questa deve essere ergonomica e quindi adattarsi alla nostra postura e alla nostra altezza. Proprio per questo motivo Ikea propone il modello Bekant regolabile in altezza. Grazie a un semplice tasto questa può essere adatta alle nostre esigenze ed essere utilizzata, se lo desideriamo, anche mentre stiamo in piedi, per evitare problemi legati alla sedentarietà.

Insieme alla scrivania non può mancare una sedia comoda e versatile, una che ci consenta non solo di lavorare bene, ma anche di riposare la schiena durante le lunghe sessioni. Senza dubbio le soluzioni senza braccioli sono più pratiche da nascondere, ma se si passano davvero tante ore davanti al pc il modello girevole Renberget è ideale. Comoda, leggera e pratica, si regola in altezza in base alle singole esigenze e i suoi braccioli sono il supporto perfetto per le braccia sempre intente a digitare alla tastiera, motivo che mi ha spinta a sceglierla per il mio studio domestico. Il colore nero poi si sposa alla perfezione con tutti gli stili, adattandosi agli arredi già presenti nella stanza in caso di realizzazione di un angolo da un ambiente come il soggiorno o la camera da letto.

Maggiore spazio per i documenti

Con la scrivania e la sedia giusta potremmo aver già creato il nostro angolo studio perfetto, ma spesso è necessario avere maggiore spazio per i documenti e gli accessori che non occorrono nel quotidiano. In sostituzione alla classica cassettiera da scrivania, spesso troppo limitata con lo spazio, possiamo optare per un carrello che può essere spostato e regolato in base alle esigenze.

Il modello Övning si presta bene per lo scopo rendendo al tempo stesso lo spazio funzionale ed esteticamente particolare. Possiamo infatti scegliere di aggiungere decorazioni come vasi e candele sulla parte superiore, nascondendo quindi la presenza di portapenne o portadocumenti. Nei ripiani inferiori invece possiamo collocare, all’interno di organizer, fogli e documenti importanti.

Creare un angolo studio in casa: immagini e foto

Realizzare un angolo studio in casa, anche in poco spazio, è sempre più semplice, grazie anche alle proposte di Ikea che non smette mai di stupire i suoi clienti.

 

Leggi anche Scarpiera IKEA: modelli principali, rastrelliere, accessori

Potrebbe interessarti Armadi IKEA: 10 modelli versatili per camera e ingresso

2024-02-05T19:06:49Z dg43tfdfdgfd