CASE PIANO TERRA: PERCHé ACQUISTARLE

Gli immobili a piano terra riescono a far convergere in un’unica soluzione abitativa diversi vantaggi e comodità, che si rivelano essere molto appetibili per gli inquini di qualsiasi età ed esigenza. Facciamo il punto del perché si possa rivelare un’ottima idea d’investimento.

Case piano terra: una migliore qualità della vita

Gli immobili situati a piano terra riescono ad offrire numerosi vantaggi ai suoi occupanti, primo fra tutti decisamente una migliore qualità della vita. Infatti se ai più ciò potrà sembrare strano, di fatto avere una casa a pian terreno, magari con giardino e vista mare, potrebbe alla lunga rivelarsi essere stata un’ottima scelta per avere un buon rapporto tra comodità e funzionalità nel quotidiano.

I nuclei familiari con bambini avranno a disposizione una comoda superficie di casa, senza doversi preoccupare di scale e dislivelli che potrebbero rivelarsi delle spiacevoli insidie, per i più piccoli. La presenza di anziani non verrà ostacolata da barriere architettoniche e la presenza dell’area verde, permetterà di trascorrere molto più tempo outdoor, favorendo così processi rigenerativi e numerosi benefici.

Anche a livello di investimento immobiliare poi c’è da dire che tale formula abitativa, risulterà sempre vincente e di maggior prestigio, in relazione di un appartamento in condominio. Offrendo anche un panorama sul mare, si andrebbe a creare in qualsiasi momento una deliziosa parentesi di relax godendosi il panorama antistante, offrendo addirittura occasioni di convivio sempre piacevoli.

Vantaggi delle case piano terra con giardino

Quando si decide di acquistare un’immobile ad uso abitativo, potrebbe sorgere il dubbio se optare per un appartamento ai pani alti e godere di vedute mozzafiato sulla città o con splendidi panorami, oppure orientarsi nell’opzione che vede il piano terra con giardino la soluzione più conveniente.

Il pian terreno porta in dote più vantaggi tra cui l’indiscussa praticità e accessibilità. Diamo uno sguardo su quelle che potrebbero essere le ragioni che farebbero cadere la scelta di un acquisto immobiliare ad uso abitativo, su un immobile sito a pian terreno, magari corredato anche da un delizioso giardino:

  • Estrema comodità nelle incombenze giornaliere che vedono tutti noi essere impegnati tra carichi e scarichi di buste della spesa, pacchi ingombranti e quanto altro.
  • Spese di gestione dell’immobile che vanno a escludere i costi di manutenzione di ascensori e di pulizia scale che vanno a gravare sulla quota condominiale.
  • Fruizione di spazi esterni privati che consentono di poter organizzare anche cene con amici, feste e occasioni di convivio nella migliore condizione di privacy. Se a questo poi si dovesse aggiungere una vista mare, l’atmosfera che si andrebbe a godere andrebbe ad essere ancor più amplificata.
  • Accessibilità agevolata nel caso vi siano inquilini anziani o affetti da disabilità, che potrebbero così fruire sia della casa che delle aree verdi, in totale tranquillità ed autonomia.

Idee per rendere la casa più accessibile

Anche se l’abitazione a piano terra rende già di fatto più confortevole e accessibile il quotidiano specialmente ai bambini e agli anziani, un’attenta progettazione degli spazi e delle risorse energetiche potrebbe in ogni caso rivelarsi essere determinante per garantire la funzionalità della casa, anche in un prossimo futuro che potrebbe vederci alle prese con esigenze più impegnative.

Sistemi di automazione nella gestione degli elettrodomestici, bagni corredati da presidi specifici volti a garantire una maggiore stabilità nei movimenti e l’impiego di porte scorrevoli aventi aperture più ampie, ecco che potrebbero andare a garantire un alto livello di confort nel quotidiano. Tutto ciò in aggiunta all’indiscusso vantaggio di un piano terra, corredato magari anche da una deliziosa area verde.

2024-08-24T06:02:40Z dg43tfdfdgfd