BALCONE STRETTO E LUNGO: ECCO COME ARREDARLO

BArredare gli spazi esterni della propria casa è sempre un divertimento. Chi ha giardini, terrazzi o verande di grandi dimensioni, si diverte a studiare le migliori combinazioni possibili per godersi delle ore di meritato relax. E chi ha un balcone stretto e lungo, però, cosa può fare?

Molto spesso si tende a sottovalutare le metrature più piccole, quindi, potenziare un semplice affaccio sulla strada o cortile, diventa difficilissimo senza buone idee. Se anche tu hai un problema del genere e vuoi risolverlo, non perderti queste dritte per avere un balcone stretto e lungo bello da vivere.

Balcone stretto e lungo: l’organizzazione degli spazi

Prima di iniziare a pensare agli arredi devi sapere come organizzarti. Individua e dividi lo spazio complessivo che ti servirà. Ragiona su ogni metro quadro che hai a disposizione e valuta ogni area funzionale. L’obiettivo è ridimensionare la lunghezza e sfruttarla a tuo vantaggio.

A questo punto puoi dedicarti alla scelta degli arredi. Puoi acquistare solo mobili facili da spostare e che siano di piccole dimensioni. L’obiettivo è rendere il tutto armonico e gradevole alla vista. Sono consigliati tavolini in ferro battuto, sedie pieghevoli e piccole poltroncine da chiudere in caso di emergenza. In tale piccolo spazio organizzare una cena romantica o una suggestiva colazione, è un gioco da ragazzi e una bella trovata.

Per arricchire un outdoor essenziale con pochi sforzi e un ottimo risultato, basta affidarsi al verde. Con delle piante alte e slanciate l’effetto finale sarà raffinatissimo.

Come assicurare la privacy

I balconi stretti e lunghi, generalmente, si trovano all’interno di palazzi molto grandi e situati in grandi città. Si sa che questi sono protetti da ringhiere, allora è necessario cercare di assicurare un po’ di privacy all’angolo relax. Anche in questo caso le piante possono venire in aiuto.

È possibile valutare l’acquisto di piante rampicanti che posizionerai sulle ringhiere, in alternativa vanno bene dei pannelli gradevoli che simulino la presenza di verde. L’obiettivo è proteggersi da sguardi indiscreti.

Se vuoi assicurarti un riparo dal sole, allora opta anche la costruzione di una tettoia con le stesse rampicanti. In questo caso avrai un giardino verticale alla moda e creerai un angolo suggestivo proprio in centro città.

Un balcone stretto e lungo non è penalizzante e puoi dimostrarlo grazie ai piccoli suggerimenti che ti abbiamo appena dato. Di certo il resto sarà tutto frutto della tua creatività.

Leggi anche Il balcone d’inverno: i consigli per sfruttarlo al meglio

Potrebbe interessarti Quali sono i giorni più freddi dell’anno? I giorni della merla

2024-05-29T11:06:04Z dg43tfdfdgfd