Cosa succede al corpo quando si mangiano uova tutti i giorni?
Le uova sono utilizzate da secoli nelle cucine di tutto il mondo grazie alla loro straordinaria versatilità. Possono essere preparate in versione dolce, come in una crema pasticcera, o salata, come in un piatto di riso fritto. Si possono gustare sode, strapazzate, in camicia, all’occhio di bue, cotte in una torta, montate in un cocktail, e molto altro. È possibile includerle in ogni pasto della giornata. Ma quanto è salutare farlo, davvero? Le uova offrono numerosi benefici, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare, che vanno oltre i semplici effetti sul corpo. Curioso? Scopri se le tue abitudini riguardo alle uova sono salutari o dannose.
2024-09-25T14:07:32Z
Abitudini semplicissime che fanno accelerare il metabolismo
Il metabolismo è responsabile della conversione dei nutrienti degli alimenti in carburante. Questo processo fornisce al corpo l'energia necessaria per respirare, muoversi, digerire il cibo, far circolare il sangue e riparare i tessuti e le cellule danneggiate. Più alto è il tasso metabolico, più calorie si bruciano a riposo. Tuttavia, la velocità del metabolismo può dipendere dall'età, dai livelli di attività fisica, dalla genetica e da altri fattori. Pasti regolari, sonno ed esercizio fisico possono contribuire a sostenere il metabolismo. Vale la pena notare che, sebbene accelerare il metabolismo possa aiutare le persone a bruciare calorie e a perdere peso, deve essere parte di una strategia globale che includa una dieta sana e varia e un regolare esercizio fisico. Cliccate qui per scoprire alcune semplici abitudini quotidiane che stimolano il metabolismo.
2024-07-23T10:15:02Z
4 Abitudini Che Vi Aiuteranno A Prevenire Raffreddore E Influenza
Se siete soggetti a raffreddori e influenze, potreste prendere in considerazione l'adozione di abitudini per rafforzare il vostro sistema immunitario. Per migliorare la salute dell'intestino e rafforzare l’organismo contro raffreddore e influenza, gli esperti raccomandano queste quattro abitudini quotidiane fondamentali. In primo luogo, è bene consumare una varietà di alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, per nutrire i batteri intestinali benefici. In secondo luogo, provate a consumare più alimenti fermentati come yogurt, formaggio, olive e kombucha. Gli alimenti fermentati aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo. In terzo luogo, riducete l'alcol. L'alcol è dannoso per il sistema immunitario perché causa infiammazione. Infine, evitate gli alimenti ultra-lavorati, perché di solito sono ricchi di grassi, zuccheri e sale, che sono stati collegati all'infiammazione dell'organismo.
2024-10-02T17:31:43Z
Smettere Di Fumare, Anche A 70 Anni, Aggiunge Anni Di Vita
Smettere di fumare, anche a 70 anni, può aggiungere anni preziosi alla vostra vita, secondo un nuovo studio dell'Università del Michigan. Mentre molti pensano che il danno sia fatto dopo decenni di fumo, questo studio dimostra che prendere provvedimenti per smettere, anche in età avanzata, può ancora produrre notevoli miglioramenti. I risultati, pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine, mostrano che un 75enne che smette di fumare può aggiungere in media 0,7 anni alla sua aspettativa di vita. In effetti, circa un 75enne su sette che smette di fumare guadagnerà almeno un anno di vita in più. Smettere di fumare a qualsiasi età riduce il rischio di malattie cardiache, cancro e malattie respiratorie, cause comuni di morte tra gli anziani. Sebbene smettere di fumare in giovane età comporti il maggior aumento dell'aspettativa di vita, i benefici continuano anche a 60, 70 e oltre anni. Per esempio, un 65enne che smette di fumare guadagna in media 1,7 anni di vita. Anche se gli anni guadagnati sono meno per gli adulti più anziani, rappresentano una parte significativa della loro vita residua. Questi risultati sono chiari: anche se i vantaggi di smettere prima sono innegabili, non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Ogni sigaretta non fumata aggiunge tempo alla vostra vita.
2024-10-10T17:35:10Z
Quell’insospettabile intolleranza all’istamina: sintomi, cause, cure
Forse sai tutto sull’intolleranza al lattosio e al glutine, ma non conosci l'intolleranza all’istamina. Eppure è abbastanza diffusa, interessa circa il 2% della popolazione e si manifesta con sintomi aspecifici, che non vengono correlati a questa invisibile molecola: mal di testa, rinite cronica, stanchezza dopo i pasti, problemi digestivi, tensione o dolore addominale, orticaria (eczema cutaneo e prurito), cali di pressione arteriosa, edema...
2024-09-30T09:43:14Z