Dieta mediterranea, Perini: alimentazione e sport cardini
Ambassador progetto 5 Colori, presentato alla Farnesina Roma, 24 gen. (askanews) - "L'alimentazione e lo sport sono due cardini per la società, per cercare una società più giusta, più equa perché ti permettono non solo un benessere fisico ma un benessere a 360 gradi" ha detto Giacomo Perini, campione italiano paralimpico di canottaggio e ambassador del progetto 5 Colori, durante l'evento di presentazione che si è tenuto alla Farnesina. Il progetto 5 Colori, promosso da Fondazione Pancrazio, mira a sensibilizzare a una sana e corretta alimentazione e a promuovere la dieta mediterranea, facendo divulgazione nelle scuole, arrivando in 7 regioni italiane, 80 comuni, 100 istituti scolastici e 560 classi, per un totale di 14mila studenti. Da quest'anno il progetto, grazie al supporto delle Ambasciate e dei Consolati Generali che hanno fatto da tramite per presentare l'idea nelle scuole italiane all'estero statali e paritarie e nelle sezioni italiane delle scuole internazionali, sbarca anche all'estero, precisamente in 15 scuole, da Parigi a Londra, da Madrid a Tirana, da Atene a Casablanca e fino a New York e a Washington. La conclusione di questi progetti nelle scuole sarà il Festival dei 5 Colori che, per il quarto anno consecutivo, ospiterà attività per le famiglie, progetti di educazione alimentare, attività sportive, ma anche laboratori, giochi e convegni pensati per un pubblico trasversale, dai più piccoli agli adulti, con un solo scopo: promuovere un sano stile di vita. Dopo Tropea e Napoli, l'edizione 2025 del festival sarà a Roma, al Maxxi, dal 21 al 25 maggio.
2025-01-24T11:07:59Z
Un Nuovo Studio Conferma: La Posizione Del Sonno Influenza La Salute E Il Comfort
I ricercatori hanno studiato le abitudini del sonno e hanno scoperto che dormire sul fianco è particolarmente diffuso. Lo studio, condotto dall'Università norvegese di scienza e tecnologia, ha rilevato che le persone con un indice di massa corporea più elevato e gli anziani tendono a trascorrere più tempo sul fianco. In media, i dormienti si girano circa 1,6 volte all'ora. Gli scienziati del sonno sottolineano che non esiste una posizione di sonno più sana in definitiva, poiché la scelta dipende da ciò che è comodo per l'individuo. "Inconsciamente cambiamo posizione più volte durante il sonno. Anche questo è un aspetto importante, perché può causare punti di pressione e problemi circolatori". Christine Blume, scienziata del sonno presso il Centro di Cronobiologia dell'Università di Basilea. Tuttavia, sdraiarsi sul fianco può avere diversi benefici per la salute, come una più rapida metabolizzazione dei farmaci o un sollievo dal bruciore di stomaco. Dormire sulla schiena è descritto come rilassante, ma anche potenzialmente dannoso per le persone che soffrono di apnea notturna o per le donne in gravidanza. Il sonno prono può provocare dolori al collo. Oltre alla posizione in cui si dorme, anche altri fattori come la temperatura dell'ambiente, le condizioni di illuminazione e i pasti giocano un ruolo importante per un sonno sano.
2025-04-23T08:20:18Z
8 Cose Che Si Possono Fare Per Risparmiare Sulla Benzina
Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha rivelato 8 consigli da mettere in pratica per risparmiare alla pompa di benzina. 8. Limite di velocità - Rispettare i limiti di velocità non solo vi rende più sicuri, ma può anche essere "il più grande cambiamento che una persona possa fare per migliorare il proprio risparmio di carburante". Ronald Montoya della Edmunds afferma che questa abitudine, sebbene richieda pazienza, può far risparmiare qualche km per litro. 7. Filtro dell'aria - Quando si accelera, il veicolo accende una miscela di carburante e aria, che viene filtrata attraverso un filtro da 14 euro da tenere sotto controllo. Questo componente può raccogliere polvere e sporcizia, che ne ostacolano le prestazioni, impedendo alla giusta quantità di aria di filtrare. 6. Olio - Montoya ha spiegato che "il cambio dell'olio e l'uso dell'olio corretto possono migliorare il risparmio di carburante". Poiché la funzione dell'olio è quella di lubrificare i pezzi metallici che si muovono all'interno del motore, è fondamentale utilizzarne la giusta quantità e il giusto tipo per migliorare l'efficienza. 5. Spia del motore - "Se il vostro veicolo ha una spia del motore che non è stata controllata, è possibile che questo abbia un impatto sul vostro risparmio di carburante", ha sottolineato Montoya. In effetti, FuelEconomy.Gov riporta che un'auto che non supera un test sulle emissioni può causare un calo del 4% nell'efficienza del carburante. 4. Pressione degli pneumatici - La pressione corretta degli pneumatici è fondamentale sia per il consumo di carburante che per la sicurezza di guida, motivo per cui dal 2007 tutti i veicoli statunitensi sono dotati di sensori. 3. Carburante premium - Se il vostro veicolo "raccomanda" il carburante premium ma non lo richiede, è meglio usare il carburante normale, perché è molto più economico. Uno studio del 2016 dell'AAA ha rilevato che gli americani hanno sprecato 2,1 miliardi di dollari per il carburante premium che, a meno che non sia richiesto, non fornisce alcun beneficio. 2. Riscaldamento - Molti abitanti dei climi freddi sono colpevoli di "riscaldare" la propria auto prima di iniziare la giornata, il che comporta uno spreco di carburante e un danno per l'ambiente. "La maggior parte dei veicoli dovrebbe essere pronta per la guida dopo circa 30 secondi", ha detto Montoya. 1. Prezzi della benzina - I prezzi della benzina variano da una stazione all'altra e da uno Stato all'altro, ma pianificare la giornata in base alle commissioni da fare lungo la strada aiuta a risparmiare tempo e denaro.
2025-01-23T12:10:29Z