La passione per il ciclismo è cresciuta in modo esponenziale durante il periodo del Covid-19, quando gli spostamenti erano limitati e molte persone hanno iniziato a usare la bicicletta per prendere un po’ di aria e fare movimento. Ad oggi, il ciclismo si conferma uno degli sport più amati e praticati, non solo perché permette di distendere la mente e rilassarsi, ma anche perché apporta numerosi benefici all’organismo.
Tra i più importanti effetti del ciclismo ci sono il miglioramento della capacità cardiovascolare, della forza muscolare, della mobilità articolare, della postura, della coordinazione e della forza delle ossa, senza dimenticare la tonificazione di caviglie, braccia, spalle, polpacci, cosce e glutei.
Il ciclismo è un’attività moderatamente intensa e, in quanto tale, apporta benefici come la perdita di peso. Andare in bicicletta per 30-40 Km a settimana può aiutare a smuovere il grasso ostinato della pancia.
I 150 minuti di attività fisica di intensità moderata consigliati ogni settimana possono essere suddivisi in 30-45 minuti di ciclismo al giorno. Gli studi dimostrano che anche 15-20 minuti al giorno possono giovare alla salute del cuore.
Il ciclismo, come allenamento a basso impatto, è molto più facile per le articolazioni e il sistema scheletrico rispetto alla maggior parte degli allenamenti cardio, ma è comunque ottimo per i polmoni. Inoltre, può essere praticato anche indoor e, esattamente come quello outdoor, anche questa alternativa migliora la capacità aerobica, ovvero la capacità del sistema cardiovascolare di fornire ossigeno ai muscoli che lavorano.
Un grande vantaggio del ciclismo è che dà un enorme senso di libertà ed è un ottimo modo per girare città o paesi di villeggiatura e scoprire più luoghi di quanti se ne potrebbero visitare a piedi.
È stato dimostrato che andare in bici allevia lo stress e l'ansia, placando i pensieri negativi e costringendo a concentrarsi sulla cadenza, sulla velocità o sulla pendenza. Uno studio ha scoperto che le sensazioni mentali positive che derivano dal ciclismo sono in gran parte dovute al rilascio di endorfine nel corpo, che contrastano la produzione di cortisolo (l'ormone dello stress). La stessa ricerca ha anche scoperto che andare in bici all'aperto è ancora meglio in questo senso.
Andare in bici è un ottimo modo per incontrare nuove persone e ampliare la cerchia di amicizie con cui condividere la stessa passione.
Gli studi hanno dimostrato che andare in bicicletta può ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare, inoltre è stato dimostrato che integrare il ciclismo con un allenamento di forza può contribuire alla perdita di peso, aumentando il metabolismo e la massa muscolare.
Il ciclismo è uno sport che può essere praticato da tutti, principianti o esperti, a qualunque età.
Una ricerca recente ha scoperto che andare al lavoro in bicicletta invece che in auto una volta al giorno, riduce l'impatto ambientale del 67%. La bici, dunque, rappresenta la scelta più ecologica possibile.
Il ciclismo rafforza i quadricipiti, i glutei, i muscoli posteriori della coscia e i polpacci. Uno studio del 2015 ha dimostrato che questo sport può aiutare ad aumentare la massa muscolare, ma è necessario incorporare un allenamento di resistenza per raggiungere il pieno potenziale di forza.
Usare la bicicletta per gli spostamenti permette di risparmiare denaro sui trasporti pubblici/benzina e riduce al minimo il tempo perso seduto nel traffico o in coda nei parcheggi, alle fermate dell'autobus o alle stazioni ferroviarie.
Uno studio pubblicato sulla rivista Sports Medicine ha dimostrato che coloro che usano abitualmente la bicicletta vivono più a lungo e sono più sani.
È stato dimostrato che i ciclisti hanno un sistema immunitario giovane, con un'attività delle cellule T maggiore di quella prevista per la loro fascia d'età.
Secondo recenti studi, pedalare può ridurre il rischio di malattie cardiache del 50% perché questo sport stimola cuore, polmoni e circolazione.
Una spinta di endocannabinoidi nel corpo crea quella sensazione di euforia che dura circa 30 minuti dopo un grande pedalata.
Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione
2024-08-14T18:08:32Z dg43tfdfdgfd