SCUOLA, PRESIDE PRESA A SPUTI DAI GENITORI: «NAZISTA DEL CIBO». AVEVA ELIMINATO DALLA MENSA GLI ALIMENTI GRASSI

Una preside di scuola è stata presa a sputi e bollata come " nazista del cibo " dopo aver tentato di introdurre pasti scolastici più sani nella mensa scolastica. Julie Copley ha deciso di fornire opzioni più nutrienti all'ora di pranzo per gli alunni della Radleys Primary School di Walsall dopo aver notato che molti dei suoi studenti avevano sviluppato abitudini alimentari malsane a casa.

I suoi sforzi hanno valso un premio all'istituto scolastico, ma secondo quanto riferito alcuni genitori si sono rivoltati contro di lei . "Sono stata chiamata 'nazista del cibo', mi hanno sputato addosso, sono stata minacciata, la mia famiglia e il mio staff sono stati minacciati", ha detto.

Il disgustoso abuso è venuto alla luce al lancio del rapporto annuale del direttore della sanità pubblica di Walsall, Feeding Our Future, dove la scuola ha vinto un premio d'argento nell'iniziativa Food For Life dopo che Copley ha introdotto un nuovo menu con più frutta e verdura, riporta BirminghamLive .

Gli utenti dei social media si sono affrettati a difendere la Copley con numerosi commenti: "Quale stupido stupido idiota minaccerebbe il capo della scuola per aver effettivamente fornito cibo sano. Complimenti a lei", mentre un altro è intervenuto: "Penseresti che i genitori vorrebbero il meglio per il loro bambino". Intanto un terzo ha aggiunto: "La risposta è semplice: se ai genitori non piace il cibo che la scuola fornisce ai propri figli, possono dar loro il pranzo al sacco".

Ma alcuni erano più comprensivi nei confronti dei genitori che avrebbero potuto optare per i pranzi scolastici veloci nel tentativo di risparmiare denaro. 

Copley ha affermato che la sua campagna per pasti scolastici bio è iniziata dopo aver notato che uno studente di scuola di nome Ben aumentava di peso a un ritmo preoccupante grazie a una dieta di fast food e snack malsani a casa. La preside ha fatto di tutto per aiutare invano il giovane prima di riconoscere che qualcosa doveva essere fatto a un livello più ampio. "Abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa: abbiamo assunto un allenatore personale", ha ricordato.

Il cambio di menù

Alcuni degli aggiustamenti di Copley al menu della scuola includevano giorni senza carne e l'aggiunta di più opzioni vegetariane e vegane. La scuola ha anche collaborato con Wintery Lane Allotments a Rushall per incoraggiare i bambini a coltivare il proprio cibo e Copley ha affermato che i cambiamenti hanno portato a un cambiamento di atteggiamento.

"Abbiamo continuato a spingere e alla fine il nostro consumo di pasti scolastici è aumentato e i nostri figli si stanno godendo il cibo", ha aggiunto la signora Copley.

2023-06-10T14:48:01Z dg43tfdfdgfd