LAURA PAUSINI DIMAGRITA, ELISABETTA FRANCHI COMMENTA LA NUOVA LINEA DELLA CANTANTE (E SCOPPIA LA BUFERA)

Il post di compleanno pubblicato su Instagram da Laura Pausini si è trasformato in un caso social dopo un commento lasciato dalla famosa stilista Elisabetta Franchi, che ha scatenato una valanga di critiche. Nel giorno del suo 51esimo compleanno, la cantante aveva condiviso con i fan uno scatto in tuta rossa e un messaggio gioioso su come avrebbe festeggiato, ma il clima di festa è stato presto oscurato da polemiche e reazioni indignate.

Laura Pausini compie 51 anni: «Come festeggerò il mio compleanno? Con pizza, karaoke e amici»

Il post

Nel giorno del suo compleanno, 16 maggio, la cantante romagnola ha pubblicato una foto in cui appare sorridente e in splendida forma, vestita con una tuta rossa sgargiante e occhiali da vista dal taglio fashion. Nel post, ha raccontato con entusiasmo come trascorrerà la giornata: «A casa tra hamburger, pizza e karaoke, con alcuni dei miei più cari amici». Tra i tanti auguri ricevuti, spicca un commento di Elisabetta Franchi, nota stilista e – secondo molti fan – amica di lunga data della cantante. Le due hanno condiviso diversi momenti pubblici e Laura Pausini ha anche posato per la sua collezione Fall/Winter 2015-2016.

Tuttavia, il commento lasciato dalla stilista non è passato inosservato e ha scatenato una polemica immediata: il tono e il contenuto del messaggio sono stati percepiti da molti utenti come un'inopportuna osservazione sul corpo della cantante. E il post si è presto riempito di reazioni indignate.

Le reazioni

Tra i commenti un utente scrive: «In un post che parla di gioia, condivisione e amore, un commento sul corpo di una donna è completamente fuori luogo. Nessuno ha il diritto di giudicare una condizione fisica, soprattutto senza conoscere la realtà emotiva e mentale di quella persona. Se non si ha nulla da aggiungere alla felicità altrui, è sempre meglio fare silenzio. A volte partecipare vuol dire anche saper rispettare». Altri invece: «Poi detto da una che è ancora più magra» e ancora: «Parli tu che fai tutti abiti per quelle troppo magre, come dici tu». «Elisabetta ma il senso di questo commento? Bah», scrivono infine.

Il percorso di dimagrimento di Laura

La vicenda ha riacceso l’attenzione sul percorso intrapreso da Laura Pausini negli ultimi mesi. Già in precedenza, la cantante aveva raccontato pubblicamente il lungo lavoro svolto per ritrovare la forma fisica, rispondendo con trasparenza a una follower che le chiedeva come avesse fatto a perdere 20 chili. «Ho iniziato una dieta con un dietologo ad aprile scorso. Ho mangiato da sola per 5 mesi pesando tutto e non sgarrando mai. Ho iniziato a fare ginnastica 3 volte alla settimana per un anno intero e ho fatto un tour che mi portava 3 ore ogni sera sul palco dove non mi risparmiavo fisicamente. Andavo una volta al mese a pesarmi per cercare di capire se ciò che stavo facendo funzionava. E ho continuato, con fatica e costanza. Con volontà di togliermi di dosso i chili che non mi facevano stare serena sul palco e fuori», aveva raccontato la cantante.

Pausini aveva inoltre sottolineato di non aver fatto ricorso a soluzioni rapide o scorciatoie:

«Non ho fatto punture e non ho usato i metodi che vanno di moda oggi per dimagrire velocemente, nonostante tutti me lo consigliassero».

2025-05-16T10:09:13Z