CUCINARE A CIELO APERTO

Cresce la voglia di aria aperta, di sole, di verde, di trascorrere più tempo con gli amici. Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’esterno, trasferisce le attività che in inverno svolge in casa, in giardino o in terrazza.

Terrazzi e giardini, normalmente utilizzati per godere di alcuni momenti di relax, per dedicarsi al giardinaggio e palchi di occasionali aperitivi e grigliate, oggi vengono trasformati in sofisticate aree gourmet, grazie alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie, in grado di realizzare arredi outdoor sempre più performanti, sia a livello funzionale, sia di design.

Cucine a tutti gli effetti, su misura, componibili, modulari, dotate di lavabi, piani cottura, cassetti, ripiani… con un’alta tecnologia per poter ‘vivere en plein air’.

Fuori dagli schemi

Alquanto originale è Phil, disegnata da Gordon Guillaumier per Ethimo, che presenta così il suo primo progetto legato al mondo cucina. Phil concentra le attività in poco spazio, composta come è da tre eleganti blocchi cilindrici di metallo di 75 cm di diametro e 95 cm di altezza, nei colori Olive Green e Sepia Black, suddivisi nelle diverse tipologie di servizio. Disponibile con piano cottura a induzione, con barbecue e con lavello, versione completa di piano lavoro/appoggio in teak. Per sottolineare la sua natura ‘smart’, Phil è disponibile anche nella versione con ruote, per poter essere facilmente spostata, a seconda del momento e delle necessità.

Leggi anche I grandi brand progettano l’outdoor

Modularità e resistenza agli agenti atmosferici

Emu, azienda specializzata nell’outdoor, propone Emily, i cui diversi moduli, possono essere che assolvono le diverse funzioni, sono utilizzabili singolarmente o assemblabili in combinazioni più complesse, in base alle diverse esigenze. Ogni modulo può essere aperto o chiuso, con ripiani intermedi o contenitori laterali. Grande attenzione è stata riservata ai materiali, necessariamente resistenti agli agenti atmosferici: la struttura, disponibile in bianco o marrone, è realizzata in alluminio verniciato a polveri di poliestere termoindurenti e il piano è rivestito in grès.

L’heritage di Molteni&C. nell’outdoor

Vincent Van Duysen ha disegnato per Molteni&C. la cucina da outdoor Helios, che fa parte della prima collezione per outdoor del brand. Linee pulite e dalla mano materica che riporta alle pietre naturali, con una vasta gamma di finiture, dalla ceramica all’acciaio, passando per il legno, in nome di un’ampia personalizzazione, adattabile a tanti stili e ambienti. La gamma cromatica si muove tra i toni naturali e quella dei bianchi e dei grigi.

Anche Scavolini esce all’aperto

Nato come ampliamento del sistema Formalia, disegnato da Vittore Niolu per Scavolini, Formalia Outdoor è anche per Scavolini il primo progetto destinato all’esterno. La scelta dei materiali – alluminio, acciaio, legno – e la modularità sono alla base del progetto che si presenta con linee rigorose ed ergonomiche e con alte performance tecniche. Ogni composizione di Formalia Outdoor rappresenta un modello unico, progettato per essere inserito in qualsiasi spazio da ‘vivere all’aperto’.

Potrebbe interessarti Piano cottura: quale scegliere?

Componibile e versatile

Norma, disegnata da Rodolfo Dordoni per Roda, è componibile, versatile e prevede due isole, una dedicata alla cottura e una al lavaggio. Il modulo cottura è in appoggio su piedini fissi o su ruote, per poter essere riposto sotto il piano snack. La zona lavaggio è realizzata nel tradizionale colore Smoke di Roda e ospita il lavello in acciaio, incassato nel piano in Lapitec. Ma può essere allungato, grazie al piano laterale a ribalta, per ampliare l’area preparazione o essere utilizzato come bancone.

La nuova versione di Tikal

Disegnata da Nicola De Pellegrini per Talenti, si propone nella nuova versione Tikal White, con struttura realizzata in metallo Zinco Magnesio, acciaio inox e alluminio, con una speciale verniciatura bianca, resistente alle alte temperature e agli agenti atmosferiche. La novità, oltre alla nuova finitura, è data dai nuovi accessori, come il barbecue con forno e i cassetti attrezzati.

Per mimetizzarsi nel paesaggio

Project 01 di Modulnova, design Carlo Presotto e Andrea Bassanello, offre infinite possibilità di progetto per realizzare mini architetture che si inseriscono armoniosamente con il nel paesaggio con volumi e texture che richiamano gli elementi naturali. Diversi i moduli che compongono Project 01: i blocchi di cottura e lavabo del sistema Block a doghe in grès Golg Brown simil pietra integrabili con Mate, il piano cottura freestanding, a gas o elettrico, facilmente rimovibile. A cui si aggiungono il bancone XY in legno di frassino termotrattato Light, e la madia Sipario dalle linee pulite e rigorose, con top in gres.

   

2023-06-10T16:40:32Z dg43tfdfdgfd