LA RICETTA PER PATCH OCCHI RINFRESCANTI E ANTIOCCHIAIE è FAI-DA-TE

Delicato e fatto di strati sottilissimi di pelle, il contorno occhi è lo specchio che riflette in modo più sincero il nostro stato di benessere. Secco quando i livelli di idratazione scarseggiano e gli equilibri del microbioma vacillano, gonfio se il caldo, la stanchezza o l'alimentazione hanno contribuito a rallentare il drenaggio dei liquidi, bluastro in periodi di forte stress o dopo aver fatto le ore piccole, questo sa raccontare di noi molto più di quanto pensiamo. E se valorizzarlo nelle sue unicità è cosa giusta e buona se questo ci fa sentire meglio nel nostro corpo, prendere le misure necessarie per assicurarci che sia perfettamente in salute è altrettanto doveroso, in particolare d'estate, quando il clima rappresenta una minaccia per la pelle in generale.

Contorno occhi: come prendersene cura d'estate

Complici le temperature alte, l'aria secca promossa dai condizionatori, l'esposizione diretta ai raggi solari, è infatti normale che durante la bella stagione il contorno occhi abbia bisogno di qualche attenzione in più per apparire levigato, luminoso e uniforme.

Nel periodo dei grandi caldi, infatti, il viso, così come il resto del corpo, è più soggetto a manifestare gonfiori localizzati, a cui si collega spesso una sensazione di pesantezza e fastidio dovuta allo scarso afflusso di sangue. Sul contorno occhi, questo si traduce in borse gonfie e scure, da contrastare affidandosi a specifici prodotti capaci di stimolare il microcircolo, ridurre le occhiaie e favorire il drenaggio dei liquidi, da ottenere anche a casa affidandosi ad alcuni dei migliori rimedi fai-da-te. Mescolando caffè e qualche altro ingrediente, è infatti possibile ottenere dei patch occhi rinfrescanti capaci di promuovere un'azione antiocchiaie decisamente efficace.

Patch occhi fai-da-te: la ricetta a base di caffè che contrasta gonfiore e occhiaie

Ingredienti:

  • Un cucchiaio di gelatina o agar agar
  • Due cucchiai di acqua calda
  • Un cucchiaio di caffè
  • Mezzo cucchiaino di fondo di caffè

Procedimento:

Per realizzare a casa dei patch occhi fai-da-te delicati ma efficaci, è sufficiente mescolare gli ingredienti all'interno di una ciotola, mescolarli fino ad ottenere un composto omogeneo e versare il tutto in uno stampo, che andrà infine riposto in frigorifero per 10-15 minuti, finché i patch non diventano semi-solidi. Freschi e arricchiti con caffeina, questi daranno un boost di energia allo sguardo.

2023-06-10T12:02:40Z dg43tfdfdgfd