COME PULIRE BENE E VELOCEMENTE SPUGNE E SPUGNETTE DEL MAKEUP

Tutto quello che entra in contatto con il nostro viso dovrebbe essere sempre perfettamente pulito per ridurre al massimo il rischio di formazione di impurità e brufoletti causati dalla proliferazione dei batteri. Ma se prestiamo particolare attenzione ad asciugamani e strumenti come rullo di giada e gua sha, non si può dire altrettanto dei pennelli e soprattutto le spugnette per il makeup. Quest'ultime sono particolarmente insidiose, poiché assorbono davvero di tutto e di più, oltre al fatto che vengono solitamente utilizzate inumidite: questo fa di loro un terreno davvero fertile per qualsiasi tipologia di organismo vivente. Tutti gli strumenti per il trucco andrebbero lavati a ogni utilizzo, ma se proprio la vita estremamente frenetica ce lo impedisce, è accettabile anche farlo settimanalmente. Ma se l'operazione sui pennelli è piuttosto facile, per quanto riguarda spugne e beauty blender ci vuole un po' più di impegno.

Come pulire le spugnette makeup in maniera perfetta

Infatti, dobbiamo dedicare un po' più di tempo e diversi passaggi per garantire la massima igienizzazione delle nostre spugnette, cioè facendo sì che prodotti e acqua penetrino fino in profondità per poter eliminare ogni traccia di makeup e sporcizia. Quindi per prima cosa immergiamo la nostra sponge completamente nell'acqua tiepida e quando siamo sicuri che sia completamente intrisa, strizziamola e lavoriamola con del sapone liquido delicato, meglio se senza profumo, oppure uno apposito per questo tool. Strofiniamo delicatamente continuando a strizzare finché l'acqua non diventerà quasi del tutto pulita. Sempre in maniera gentile, possiamo utilizzare dei tappetini in silicone studiati appositamente per la pulizia di pennelli e strumenti da trucco in generale, avendo cura di non usare troppa forza mentre premiamo la spugna sulle varie scanalature.

A questo punto, quando è totalmente pulita, ultimo risciacquo e una volta strizzata possiamo lasciarla asciugare, al chiuso e in uno spazio ventilato, meglio ancora se conservata nella sua custodia protettiva, come per esempio quelle realizzate da Beautyblender, brand inventore della spugnetta ovale per eccellenza. In questo modo non assorbirà i batteri presenti nell'ambiente.

Il metodo della lavatrice

Se siete appassionati di beauty sarete sicuramente incappati nelle piccole lavatrici create per pulire appositamente le spugnette. Sono sicuramente molto divertenti e piuttosto efficaci, ma come suggerisce la makeup artist e content creator Erika Marin, nota come Erikioba, esiste un metodo che sfrutta lo stesso principio, ma ancora più rapido e valido. Dato che lei utilizza spessissimo questi strumenti per lavoro e ha necessità che siano costantemente puliti e igienizzati, preferisce massimizzare questo processo inserendo tutte quelli sporchi, compresi i piumini per la cipria, in una bustina in tessuto sintetico leggerissimo, per intenderci quelle all'interno delle quali solitamente vengono conservati gioielli e bigiotteria, quindi messi nella lavatrice insieme al resto del bucato.

Alta temperatura, detergenti efficaci, movimenti decisi e asciugatura meccanica sono decisamente più forti del nostro olio di gomito, nonostante la nostra buona volontà. Una volta terminato il lavaggio, le nostre spugne saranno perfettamente pulite e asciutte, e soprattutto integre. Infatti, il sacchetto funge proprio da protezione, evitando che si disperdano o si sfaldino. Un metodo economico e veloce decisamente da provare.

2023-06-10T15:37:47Z dg43tfdfdgfd