COME PORTARE IL FIOCCO TRA I CAPELLI, L'ACCESSORIO ROMANTICO DELL'AUTUNNO 2023

Diciamoci la verità, non è sempre semplice navigare nel mare delle mode, soprattutto in quest'epoca dove vale tutto e convivono contemporaneamente e sullo stesso piano diversi trend anche opposti fra di loro, creando un'estetica estremamente composita. Vige la massima libertà, dove ciascuno può trovare la propria nicchia e costruire uno stile personale. Ma c'è un dettaglio che viene periodicamente riproposto in diverse salse e altrettanti frangenti, fa capolino in diverse wave e che pare proprio sarà molto di tendenza quest'autunno: si tratta dell'accessorio capelli per eccellenza, il fiocco.

Quel nastrino colorato che cinge romanticamente la nostra chioma che può essere bon ton come richiamare influenze lontane, dal cutecore, l'esasperazione del femminile, un po' infantile, in puro stile kawaii giapponese. Oppure rifarsi al un altro "core", quello relativo al mondo del balletto, tra lacci rosa confetto, o ancora comporre un look dalle vibrazioni più gotiche e vittoriane, dove il nastro diventa simbolo di un certo stile rigido e quasi costrittivo, attualizzando un immaginario cupo e malinconico, che si veste nel 2023 di sensazioni però glamour.

Insomma, è complicato dare una definizione precisa di come il fiocco sia visto dalle tendenze, fatto sta che anche durante le ultime sfilate, comprese quelle ora in corso a New York, è stato in elemento ricorrente in più di una visione. Dimensioni, tessuti e colori sempre diversi si alternano in un caleidoscopio di nastrini che si intrecciano tra le acconciature più cool dello street style delle Capitali della modo. Ma se c'è un fil rouge tra le diversissime visioni del look, in un background caleidoscopio e vivace, è che il fiocco quest'autunno va indossato come un dettaglio decadente, magari sfatto e impreciso. Non è dunque adatto solo alle più giovani che giocano con l'estetica della good girl, magari scegliendolo in versione molletta per fermare i ciuffi ribelli, ma diventa più complesso e trasversale, ideale anche per impreziosire una treccia o una coda e renderla più chic. Un po' old money? Forse...

Tendenze capelli Autunno 2023: il fiocco come accessorio romantico

2023-09-19T07:11:36Z dg43tfdfdgfd