Spesso ci dimentichiamo che ogni pietra o roccia, anche la più piccola, racchiude in sè una storia alle volte millenaria. Ed è proprio questa storia fatta di sfumature cromatiche, texture ruvide e forme scolpite dal tempo che ha ispirato la collezione autunno-inverno 2025/2026 di Homme Plissé Issey Miyake, intitolata "LITHOLOGY: The Curious Stones".
La collezione trae infatti ispirazione dalla formazione delle pietre e dalla loro osservazione, integrando le loro caratteristiche multifaccettate nel processo creativo degli abiti. Il risultato è una combinazione di materiali consistenti, forme pronunciate e tonalità ispirate alla terra, che evocano la bellezza grezza e unica delle rocce.
Possiamo suddividere la collezione in più "segmenti". Partendo da AGATE, una serie stampata che si ispira alla stratificazione visibile all'interno delle pietre. I capi che ne fanno parte sfoggiano un motivo quasi ipnotizzante, ottenuto sovrapponendo strati di colore, poi pressati in maniera disomogenea, ricordando un processo naturale. La serie comprende una varietà di modelli, dai top ai pantaloni, fino agli accessori. Poi c'è CAVITY COAT. Un cappotto - declinato in più varianti - che, come suggerisce il nome, si ispira alle cave. Questo soprabito presenta una costruzione a doppio strato con ampie aperture su entrambi i lati. Il morbido tessuto dona un senso di leggerezza, e le estremità possono essere ripiegate trasformandosi in capienti tasche.
Le rocce possono assumere una grande varietà di forme a seconda del loro processo di formazione e dell’ambiente circostante. Così la serie STONE CLOUD adatta le morbide linee tipiche dei sassi lisci per creare abiti dal design curvilineo. Ciascun modello della serie può essere modificato attraverso bottoni e stratificazioni (con diverse combinazioni). Sono progettati per poter essere indossati in modi diversi, esprimendo leggerezza e morbidezza, come fossero nuvole.
QUARRY è ispirata all’abbigliamento utilitario impiegato nelle cave e nelle miniere, ed è caratterizzata da una silhouette semplice, e dalla presenza di numerose tasche. WOOL LIKE LIGHT è realizzata in un tessuto melange ispirato alla profondità e al calore della lana. La texture ricorda la superficie delle rocce. La serie è composta da cappotto, giacca e pantaloni. Infine, CASHMERE WINTER GEAR è una proposta in cashmere con una texture morbida e confortevole. Il design arrotondato può essere indossato in vari modi, creando outfit sempre diversi. Questa serie invernale include anche balaclava, sciarpe e guanti.