GIRA IL VIDEO FRA LE DUNE PROTETTE DI FORMENTERA, KATY PERRY INDAGATA DAL GOVERNO SPAGNOLO PER DANNI AMBIENTALI

Le autorità spagnole stanno indagando sulla cantante Katy Perry, per aver presumibilmente girato un video musicale in dune di sabbia ecologicamente sensibili nelle isole Baleari senza autorizzazione. Lo riporta la Bbc.

Il video del suo ultimo singolo Lifetimes mostra la cantante che si gode le spiagge e fa festa nei club delle isole di Ibiza e Formentera.

Ma le scene che si ritiene siano state girate in mezzo alle dune protette dell'isola di S'Espalmador a Formentera hanno suscitato preoccupazione. Una dichiarazione del governo spagnolo - riporta il sito britannico - ha affermato che la società di produzione responsabile del video non aveva chiesto il permesso. La cantante non ha rilasciato dichiarazioni.

Le autorità spagnole hanno sottolineato che Katy Perry non è sotto inchiesta per quelli che hanno definito "crimini contro l'ambiente", poiché le riprese possono essere autorizzate nella zona. Ma il dipartimento dell'ambiente delle isole Baleari ha rilasciato un comunicato stampa martedì, affermando che la società di produzione del video non ha ottenuto l'autorizzazione necessaria prima delle riprese. Di conseguenza, si legge nel comunicato, "sono state avviate azioni di indagine preliminare".

Il dipartimento ha attirato l'attenzione su una sezione del Piano di gestione delle risorse naturali, che afferma che i reportage "fotografici, cinematografici o videografici" per uno "scopo pubblicitario o di esposizione commerciale" richiedono l'autorizzazione espressa del ministero dell'ambiente.

Il video per Lifetimes include riprese del sistema dunale di S'Espalmador, una delle aree più ricche dal punto di vista ecologico di Formentera. S'Espalmador è un isolotto disabitato situato a nord di Formentera, lungo circa 1,8 miglia. Fa parte del parco naturale di “Ses Salines de Ibiza” e Formentera dal 1980. Le dune sulla piccola isola privata hanno un "grande valore ecologico", secondo il sito web del turismo del governo regionale.

L’inciampo della cantante statunitense arriva dopo una campagna pubblicitaria traballante per il suo settimo album intitolato 143, che uscirà a settembre. Il primo singolo del progetto, Woman’s World, è stato stroncato dalla critica e non è riuscito ad avere un impatto sulle classifiche.

Il singolo successivo Lifetimes è stato prodotto anche da Dr Luke, e Perry è stata criticata per aver lavorato con lui. La cantante Kesha, infatti, aveva fatto causa a Dr Luke nel 2014, denunciandolo per abusi sessuali e psicologici. Dr Luke ha negato le accuse. I due hanno poi raggiunto un accordo.

2024-08-14T17:07:10Z dg43tfdfdgfd